Salerno, on. Vietri (FdI) attacca: “Dimissioni del sindaco una farsa per favorire De Luca”
La deputata Imma Vietri (Fratelli d’Italia) critica duramente le dimissioni del sindaco Vincenzo Napoli, definendole un atto imposto per consentire il ritorno politico di Vincenzo De Luca. “Scelta grave che trascina la città verso il commissariamento”, afferma
Toni durissimi da Imma Vietri, deputata e commissario provinciale di Fratelli d’Italia, dopo le dimissioni del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. Per l’esponente di FdI si tratta di un gesto “anomalo e gravissimo”, finalizzato esclusivamente a favorire il rientro politico di Vincenzo De Luca a Palazzo di Città.
Secondo Vietri, le dimissioni non derivano da una crisi amministrativa, ma da una “manovra interna al sistema di potere deluchiano”, che trasformerebbe le istituzioni in strumenti di un disegno personale. Una scelta che, a suo giudizio, “svuota di significato il voto dei salernitani” e tradisce il mandato popolare.
La deputata evidenzia anche le conseguenze istituzionali: il rischio di commissariamento, il blocco dell’attività amministrativa e la decadenza di Napoli dalla carica di presidente della Provincia, con un ulteriore vuoto di governance che ricadrebbe sui territori.
Vietri sottolinea inoltre il danno per i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, che verrebbero “esautorati” del ruolo affidato loro dagli elettori. Il progetto amministrativo votato dai cittadini, afferma, viene cancellato “per convenienza personale”.
La conclusione è un atto d’accusa: “Salerno viene trattata come una proprietà personale e non come una comunità da governare. Questo modo di fare politica mortifica le istituzioni e calpesta la volontà popolare”.







