Salerno, Mostra “Sentieri del Sacro”: appuntamenti e boom di visitatori
L'evento è stato organizzato in partenariato con il Meeting di Rimini e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall'Associazione della Comunità Salernitana Ets e Salerno Opera
Gesti e rituali di festa nella fotografia contemporanea in mostra al Tempio di Pomona, con appuntamenti sociologici, artistici e filosofici, sono temi di un ciclo di approfondimenti e lectio.
La rassegna Altri Tempi, realizzata da Tempi Moderni con Salerno Letteratura fuori Letteratura, ha in calendario per domani giovedì 25 settembre (ore 19.00) l’incontro con Gennaro Carillo, docente del pensiero politico all’università Suor Orsola Benincasa. Ha per titolo “Benevolo e tremendo. Dionisio, il Sacro e noi”.
Lo introdurrà la giornalista Erminia Pellecchia e sarà voce parlante Rossella De Martino nell’inscenare teatrale del mito. Altri due incontri sono fissati per mercoledì 1 e 7 ottobre (ore 19). Il primo, introdotto dalla giornalista Francesca Salemme, sarà tenuto da Alfonso Amendola, docente di sociologia all’Università di Salerno sul tema dell’imago pietatis, affrontando il rapporto tra umano e divino attraverso la storia dell’ arte come forma iconica di meditazione del dolore e della compassione.
Immagine archetipica che nella trasposizione dal fotografico in filmico assume nuove declinazioni di tempo e di movimento. Il secondo, che chiude il ciclo, iniziato con il professore Giovanni Fiorentino, ha per titolo “Declinazioni del sacro”. Lo tratterà Clementina Cantillo, docente di istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea all’Università di Salerno, conducendoci nel rapporto tra filosofia e sacro, nodo centrale del pensiero occidentale, ed interrogandosi sui fondamenti stessi dell’esperienza umana, oscillando tra dimensione razionale e trascendente.
L’intervento introduttivo è affidato a S.E. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno. La mostra dedicata al cammino spirituale ha registrato un boom di visitatori.
L’evento è stato organizzato in partenariato con il Meeting di Rimini e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall’Associazione della Comunità Salernitana Ets e Salerno Opera. Curata da Micol Forti, Direttrice della Collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani e da Alessandra Mauro Direttrice Editoriale di Contrasto, la mostra resterà aperta fino al 12 Ottobre.







