Premio Giustizia Sandro Pertini 2026: tra i premiati anche il sindaco di Atrani Michele Siravo
Il Premio Giustizia Sandro Pertini 2026, dedicato ai valori della legalità e del servizio alle comunità, sarà consegnato il 7 febbraio a Chieti Scalo. Tra i premiati figura anche Michele Siravo, sindaco di Atrani, riconosciuto per il suo impegno civico e amministrativo
Il Premio Giustizia Sandro Pertini 2026, riconoscimento che richiama con forza i valori della legalità, della giustizia sociale e del servizio alle comunità, sarà consegnato il 7 febbraio negli spazi del Nuovo Albergo a Chieti Scalo, nell’ambito della cerimonia organizzata dall’Associazione Sandro Pertini, presieduta da Veltra Muffo. L’iniziativa, presentata da Massimo Pasqualone e accompagnata da una mostra dell’artista Maria Basile, nasce per valorizzare l’impegno di cittadini, amministratori, magistrati, avvocati, rappresentanti delle forze dell’ordine e professionisti che, con il loro lavoro quotidiano, difendono i diritti sanciti dalla Costituzione e contribuiscono a rafforzare il senso civico nelle comunità.
Tra i premiati dell’edizione 2026 figura anche Michele Siravo, sindaco di Atrani, che ha accolto il riconoscimento con parole di profonda gratitudine. Siravo ha definito il premio «un onore» e un richiamo ai valori che guidano il suo impegno amministrativo: legalità, giustizia sociale e servizio alla collettività. Ha inoltre espresso riconoscenza all’Associazione Sandro Pertini, alla presidente Veltra Muffo e al professor Massimo Pasqualone per il lavoro culturale e civile che portano avanti con costanza e passione.
Il Premio Giustizia Sandro Pertini, come ricordato dalla stessa Muffo, si inserisce in un contesto sociale in cui molti cittadini – soprattutto giovani – faticano a riconoscersi nella democrazia parlamentare e avvertono un senso di distanza dalle istituzioni. Per questo l’iniziativa intende riportare al centro il valore della sovranità popolare e il ruolo di chi, nelle istituzioni e nella società civile, opera per tutelare i diritti e rafforzare la fiducia nello Stato di diritto.
L’edizione 2026 conferma dunque la vocazione del premio: riconoscere e raccontare storie di impegno autentico, di responsabilità e di servizio. In questo quadro, la presenza del sindaco Michele Siravo tra i premiati rappresenta un segnale importante per l’intero territorio della Costiera Amalfitana, che vede valorizzato il lavoro di un amministratore impegnato nella tutela della propria comunità e nella promozione di una cultura civica fondata su legalità e solidarietà.







