Governo, on. Imma Vietri (FdI): “Il Dipartimento Sud è una svolta strategica per il Mezzogiorno”
Secondo Vietri, il Dipartimento nasce con l’obiettivo di superare la frammentazione delle precedenti strutture, riordinando competenze e assicurando “maggiore efficienza, efficacia e tempestività” nell’attuazione delle politiche
“La nascita del Dipartimento per il Sud, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è una scelta strategica che segna una vera svolta per le politiche di sviluppo del Mezzogiorno”.
Così la deputata campana di Fratelli d’Italia, Imma Vietri, ha commentato l’istituzione del nuovo organismo, sottolineando “l’attenzione costante del Governo Meloni verso il Sud” e il ruolo del sottosegretario Luigi Sbarra, “a cui va il nostro apprezzamento per l’impegno e la visione messi in campo”.
Secondo Vietri, il Dipartimento nasce con l’obiettivo di superare la frammentazione delle precedenti strutture, riordinando competenze e assicurando “maggiore efficienza, efficacia e tempestività” nell’attuazione delle politiche. Una riorganizzazione che, nelle parole della parlamentare di FdI, rappresenta “un presidio stabile e permanente dedicato esclusivamente allo sviluppo del Sud, con capacità di indirizzo, promozione e coordinamento”.
La deputata ha poi chiarito che la nascita del Dipartimento non comporta alcun arretramento sulla Zes unica, “che anzi viene rafforzata e resa parte integrante della nuova struttura”. Vietri ha garantito che i progetti in corso “non subiranno rallentamenti” e che le imprese “potranno contare su una struttura solida e operativa, anche per l’attuazione degli interventi del Pnrr”. Il Dipartimento, ha ricordato, potrà inoltre agire come stazione appaltante fino al 31 dicembre 2026.
“La visione del Governo è chiara: investire sul Sud significa investire sull’Italia intera – ha concluso Vietri –. Superando le logiche assistenzialiste del passato, stiamo costruendo sviluppo vero attraverso infrastrutture, occupazione e innovazione. I dati economici dimostrano che il Sud cresce più del Nord, segno che le politiche del Governo Meloni stanno producendo risultati concreti. Con il nuovo Dipartimento rafforziamo questa traiettoria e mettiamo il Mezzogiorno nelle condizioni di essere protagonista della crescita nazionale”.







