scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Gennaio 2026 08:19

Comunali 2026, spuntano le prime date

Il voto per le amministrative 2026 potrebbe tenersi il 24‑25 maggio, con ballottaggi il 7‑8 giugno. Tra i comuni al voto c'è Cava de' Tirreni. Al voto Venezia, Reggio Calabria e numerosi Comuni che avevano rinviato le elezioni nel 2020

foto Angelo Tortorella

Nel pieno della campagna referendaria sulla giustizia, il calendario delle elezioni amministrative torna a farsi strada nel dibattito istituzionale. Le date non sono ancora ufficiali, ma nelle ultime ore è emersa un’ipotesi concreta: primo turno il 24 e 25 maggio, con eventuali ballottaggi il 7 e 8 giugno. Una collocazione che consentirebbe di chiudere la tornata prima dell’inizio dell’estate e della dispersione elettorale legata alle vacanze.

L’appuntamento riguarda un numero significativo di Comuni, in particolare quelli che avevano votato nel secondo semestre del 2020, quando la pandemia costrinse a rinviare le consultazioni all’autunno. L’elenco definitivo sarà formalizzato dal Ministero dell’Interno nei mesi precedenti al voto.

Tra i comuni al voto c’è ovviamente anche Cava de’ Tirreni.

Tra le città più osservate c’è Venezia, dove si attende di capire chi correrà per la successione a Luigi Brugnaro, giunto al termine del secondo mandato. Riflettori puntati anche su Reggio Calabria, dove Giuseppe Falcomatà ha lasciato l’incarico dopo la sfiducia del Consiglio comunale: il Comune è ora guidato dal vicesindaco facente funzioni Mimmo Battaglia, che traghetterà la città fino alle urne.

Si voterà inoltre in diversi capoluoghi di provincia: Mantova, dove Mattia Palazzi conclude il suo secondo mandato; Lecco; Arezzo, Fermo, Macerata e Chieti. In Puglia saranno chiamate alle urne Andria e Trani, mentre in Calabria, oltre a Reggio, si aggiunge Crotone. Nelle isole, appuntamento elettorale anche ad Agrigento ed Enna.

La definizione ufficiale del calendario è attesa nelle prossime settimane, ma il quadro che si delinea conferma una primavera politicamente densa, con molte amministrazioni chiamate a rinnovarsi dopo un quinquennio segnato da pandemia, riorganizzazioni e cambi di equilibri locali.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.