scritto da Redazione Ulisseonline - 12 Dicembre 2025 09:53

Cava de’ Tirreni, sui parcheggi summit in Comune: avviato il piano per rilanciare le aree di sosta cittadine

Valutazioni su guardiania, tariffe, nuove aree gratuite e valorizzazione del parcheggio del mercato: confronto definito “proficuo” tra assessorato, Metellia Servizi ed esperti di Meridione Nazionale – Avanti per la Nuova Cava

Antonella Garofalo, assessore al bilancio e ai trasporti al Comune di Cava de’ Tirreni

Un incontro definito da tutte le parti “ottimo, proficuo e produttivo” si è svolto ieri, 10 dicembre, presso la Casa Comunale tra l’assessore ai parcheggi comunali Antonella Garofalo, il presidente della Metellia Servizi Giovanni Muoio, i tecnici della società e una delegazione di esperti del movimento Meridione Nazionale – Avanti per la Nuova Cava guidata dall’avvocato Alfonso Senatore. Al centro del confronto, la complessa situazione dei parcheggi cittadini e le possibili strategie per migliorarne fruizione e gestione.

Tra i primi temi sul tavolo: il servizio di guardiania nei parcheggi sotterranei del Trincerone, le ipotesi di introdurre nuove aree a sosta gratuita nel parcheggio di via Gramsci, la valorizzazione dell’area di sosta sotto il mercato coperto — oggi scarsamente utilizzata — e una possibile revisione delle tariffe, accompagnata da una campagna contro il diffuso “parcheggio selvaggio di prossimità”, radicato nella tendenza a voler arrivare con l’auto fin davanti ai negozi.

I presenti hanno inoltre richiamato l’importanza di una mobilità più sostenibile in una città “a misura d’uomo” come Cava de’ Tirreni, dove molti spostamenti potrebbero avvenire a piedi, con benefici per salute, ambiente e circolazione. L’incontro rappresenta il primo di una serie che proseguirà nelle prossime settimane per definire un piano organico di interventi.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.