scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Gennaio 2026 11:04

Cava de’ Tirreni, Raffaele Giordano rilancia sulla cultura: “La città torni a vivere i suoi spazi identitari”

Secondo manifesto elettorale per il candidato sindaco del centrodestra Raffaele Giordano: dopo la sanità, al centro del programma il rilancio dei contenitori culturali cittadini. Mediateca, teatro, biblioteca, Villa Rende e Santa Maria al Rifugio tra le priorità. “La cultura è sviluppo e formazione per i giovani”

Prosegue la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra a Cava de’ Tirreni, il prof. Raffaele Giordano, con un secondo manifesto affisso in città, questa volta dedicato alla cultura. Dopo l’annuncio sul tema della sanità, il nuovo punto programmatico punta al rilancio dei luoghi identitari e delle attività culturali cittadine.

«Siamo convinti che la cultura possa essere un volano di sviluppo per la ricchezza e il benessere della nostra città», ha dichiarato Giordano, sottolineando la volontà di recuperare e valorizzare i contenitori culturali esistenti. Tra questi, la mediateca, indicata come possibile incubatore di cultura e formazione per i giovani.

Il candidato ha poi citato altre strutture da riattivare: Santa Maria al Rifugio, con la sua galleria d’arte, Villa Rende con lo storico chalet da destinare a concerti, il complesso di San Giovanni per mostre di pittura e ceramica, e il teatro comunale. Particolare attenzione anche alla biblioteca, con l’obiettivo di incentivare la lettura tra i più piccoli.

Il manifesto, dal titolo “Cava è Cultura”, si inserisce in una narrazione che punta a restituire centralità ai luoghi della memoria e della creatività, con un messaggio chiaro: la cultura non come ornamento, ma come motore di sviluppo e coesione sociale.

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.