scritto da Francesca Faiella - 20 Gennaio 2026 10:30

Cava de’ Tirreni, “L’ottimismo della volontà supera il pessimismo della ragione” all’IC Carducci-Trezza

Le parole della Dirigente Filomena Adinolfi dopo la grande partecipazione all'open day dell'IC Carducci Trezza

Venerdì scorso 16 gennaio l’ IC Carducci Trezza di Via Carlo Santoro, guidato dalla Dirigente Filomena Adinolfi, ha aperto le sue porte alle famiglie del territorio interessate alle iscrizioni presso la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria: l’istituzione ha mostrato l’offerta formativa alle famiglie intervenute, che hanno inoltre visitato gli spazi, conosciuto i docenti e scoperto le opportunità dei servizi integrativi. Le iscrizioni sono aperte dal 13 gennaio fino al 14 febbraio.

“L’ottimismo della volontà supera il pessimismo della ragione -come afferma la Dirigente Adinolfi- stiamo provando a realizzare un modello educativo alternativo che punti sulla warm cognition e sulla formazione permanente del personale alla relazione autentica come strumento per l’apprendimento efficace. Il nostro Open day ha mostrato un tripudio di energia, colori, armonie, musica, calore umano, professionalità, impegno, cura, amore. Una comunità pulsante dove ciascuno, nelle diverse funzioni e ruoli ha compiuto il proprio lavoro sotto il segno dell’eccellenza. Grazie alle famiglie che hanno partecipato, agli studenti, ai docenti, al personale Ata (collaboratori, assistenti amministrativi, dsga), alle Associazioni e Cooperative, all’Istituto Della Corte Vanvitelli, al fotografo Mimmo Giordano e a tutti coloro che entreranno a far parte di questa comunità meravigliosa. Una magia che si rinnova ogni anno nei nostri Open Day ma che ogni volta porta con sé qualcosa in più. Grati per tanta meraviglia, vi diamo il benvenuto!”

https://www.ic-carduccitrezza.edu.it/

https://www.facebook.com/I.C.CarducciTrezza 

 

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.