Cava de’ Tirreni, la Giunta approva il nuovo assetto organizzativo
Con la delibera n. 214 del 10 novembre 2025, l’Amministrazione comunale ha ridefinito la struttura interna dell’Ente. Confermati 6 settori e 21 servizi complessi
La Giunta comunale, riunita ieri 10 novembre 2025, ha approvato all’unanimità il nuovo assetto organizzativo dell’Ente, revocando la precedente delibera n. 154 dell’11 settembre. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire una distribuzione più equilibrata delle funzioni, una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi per il personale dirigenziale, da reinvestire nella valorizzazione del personale non dirigenziale.
La nuova struttura conferma la suddivisione in sei settori dirigenziali, affiancati dalla Segreteria Generale, e prevede 21 servizi complessi (UOC), ciascuno associato a un incarico di Elevata Qualificazione (EQ) ai sensi del CCNL del 16 novembre 2022. La durata degli incarichi EQ è fissata in un anno.
La graduazione delle posizioni EQ è stata definita sulla base di criteri quali responsabilità, professionalità, complessità e autonomia decisionale, con punteggi da 55 a 100. I servizi con il massimo punteggio (100) sono: Finanziario, Vigilanza edilizia e pianificazione, Personale, Lavori pubblici, Polizia stradale e sicurezza urbana.
Il fondo per le EQ è stato portato a 260.000 euro, di cui 221.000 per la parte fissa e 39.000 per la retribuzione di risultato. I valori teorici delle indennità sono stati riparametrizzati in base al budget disponibile, con importi compresi tra circa 7.600 e 13.900 euro annui per ciascun incarico.







