scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Novembre 2025 17:40

Cava de’ Tirreni, la Giunta approva il nuovo assetto organizzativo

Con la delibera n. 214 del 10 novembre 2025, l’Amministrazione comunale ha ridefinito la struttura interna dell’Ente. Confermati 6 settori e 21 servizi complessi

foto Aldo Fiorillo

La Giunta comunale, riunita ieri 10 novembre 2025, ha approvato all’unanimità il nuovo assetto organizzativo dell’Ente, revocando la precedente delibera n. 154 dell’11 settembre. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire una distribuzione più equilibrata delle funzioni, una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi per il personale dirigenziale, da reinvestire nella valorizzazione del personale non dirigenziale.

La nuova struttura conferma la suddivisione in sei settori dirigenziali, affiancati dalla Segreteria Generale, e prevede 21 servizi complessi (UOC), ciascuno associato a un incarico di Elevata Qualificazione (EQ) ai sensi del CCNL del 16 novembre 2022. La durata degli incarichi EQ è fissata in un anno.

La graduazione delle posizioni EQ è stata definita sulla base di criteri quali responsabilità, professionalità, complessità e autonomia decisionale, con punteggi da 55 a 100. I servizi con il massimo punteggio (100) sono: Finanziario, Vigilanza edilizia e pianificazione, Personale, Lavori pubblici, Polizia stradale e sicurezza urbana.

Il fondo per le EQ è stato portato a 260.000 euro, di cui 221.000 per la parte fissa e 39.000 per la retribuzione di risultato. I valori teorici delle indennità sono stati riparametrizzati in base al budget disponibile, con importi compresi tra circa 7.600 e 13.900 euro annui per ciascun incarico.

 

clicca qui per leggere la delibera di Giunta

clicca qui per leggere i Settori e i Servizi

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.