scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Dicembre 2025 07:03

Cava de’ Tirreni, il De Filippis–Galdi tra le eccellenze nazionali nella FEL Challenge – Financial Education Lab: tre nomination e una vittoria assoluta

Alla competizione hanno preso parte le classi 3BE e 4AE del LES, che si sono misurate con scuole secondarie superiori provenienti da tutta Italia,

Il Liceo Economico Sociale dell’IIS De Filippis–Galdi di Cava de’ Tirreni, retto dalla Dirigente professoressa Maria Alfano, si conferma protagonista nel panorama dell’innovazione didattica nazionale grazie agli eccellenti risultati ottenuti nella FEL Challenge – Financial Education Lab, iniziativa di alto profilo organizzata dall’Università Bocconi di Milano, con la partecipazione di WeSchool, piattaforma di riferimento per la didattica digitale e collaborativa.

Alla competizione hanno preso parte le classi 3BE e 4AE del LES, che si sono misurate con scuole secondarie superiori provenienti da tutta Italia, in un contesto particolarmente competitivo e caratterizzato da una forte presenza di istituti del Nord, tradizionalmente molto attivi in questo tipo di progettualità.

Le categorie di concorso – chiarezza educativa, ricerca, comunicazione e innovazione – miravano a valorizzare non solo la correttezza e la solidità dei contenuti economico-finanziari, ma anche la capacità di comunicarli in modo efficace, coinvolgente e accessibile, attraverso linguaggi vicini alle nuove generazioni e ai media digitali. In questo quadro, il risultato conseguito dal De Filippis–Galdi assume un valore particolarmente significativo: 3 nomination su 12 complessive, pari al 25% del totale, sono state infatti conquistate dalle due classi cavesi, con candidature distribuite in tre diverse categorie.

Il riconoscimento più prestigioso è arrivato dalla classe 4AE, che ha ottenuto la vittoria assoluta nella categoria “Comunicazione”, distinguendosi per la qualità del progetto presentato, capace di coniugare rigore concettuale, chiarezza espositiva e un utilizzo consapevole dei linguaggi multimediali, in piena coerenza con gli obiettivi della FEL Challenge promossa dall’Ateneo milanese.

Determinante, in questo percorso, il lavoro dei docenti del Dipartimento di Diritto ed Economia del Liceo Economico Sociale. In particolare, la prof.ssa Maria Letizia Puglisi, docente della classe 4AE, e il prof. Francesco De Cesare, docente della classe 3BE, hanno guidato e accompagnato gli studenti in un’esperienza didattica fondata sulla progettazione, sul lavoro cooperativo e sull’applicazione concreta delle competenze. Il loro contributo si è tradotto in una costante azione di supporto metodologico e didattico, volta a sviluppare autonomia, spirito critico e capacità comunicative.

La partecipazione alla FEL Challenge ha rappresentato, per gli studenti, non solo un’occasione di confronto con realtà scolastiche di tutta Italia, ma anche un’importante esperienza formativa capace di integrare educazione civica, competenze economiche e competenze digitali, in linea con le più recenti indicazioni nazionali e con le sfide dell’educazione contemporanea.

Nei prossimi giorni l’IIS De Filippis–Galdi renderà disponibili sui propri canali ufficiali anche i video vincitori e nominati, offrendo alla comunità scolastica e al territorio l’opportunità di conoscere da vicino i progetti che hanno contribuito a questo importante successo.

Un risultato che rafforza ulteriormente il ruolo del De Filippis–Galdi come punto di riferimento per la didattica innovativa e per il Liceo Economico Sociale in Campania, dimostrando come il lavoro sinergico tra studenti, docenti e istituzioni accademiche possa tradursi in eccellenza riconosciuta a livello nazionale.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.