Cava de’ Tirreni, auguri a Don Gennaro Milite per la sua Professione temporanea all’Abbazia Benedettina
Don Gennaro è diventato membro effettivo – anche se non ancora in maniera definitiva – della comunità benedettina
Grande festa per la Comunità monastica dell’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni. Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 ottobre, Don Gennaro Giulio Milite ha emesso la sua Professione temporanea.
Alla presenza dei suoi familiari, degli amici di una vita e di tanti fedeli che sono giunti in Abbazia per condividere questo commovente momento con tutti i monaci, nella maestosa e allo stesso tempo accogliente Basilica fondata da Sant’ Alferio Pappacarbone e retta dall’abate Dom Michele Petruzzelli, Don Gennaro è diventato membro effettivo – anche se non ancora in maniera definitiva – della comunità benedettina.
Una giornata importante che ha visto crescere in numero la Comunità monastica affidata all’Abate il quale ha rimarcato ai presenti che erano ormai vent’anni che all’Abbazia non veniva celebrata la professione temporanea di un novizio.
Don Gennaro ha sempre avuto una profonda fede, ci ha raccontano il padre Domenico il quale ha ricordato che da sempre il figlio amava trascorrere i periodi vacanzieri nella quiete del Monastero Benedettino in preghiera e dialogo. Per anni ha girato il mondo grazie al suo talento che lo ha fatto diventare un ballerino professionista (Russia, Stati Uniti, Messico, Germania ecc.), ma accanto ai successi professionali cresceva la sua vocazione religiosa finchè, circa cinque anni fa, ha deciso di fermarsi e ascoltare dentro di sé per capire se nel suo destino vi era la chiamata di Dio.
Ieri si è compiuto il primo passo del nuovo Professo. Durante i prossimi tre anni Don Gennaro proseguirà il suo cammino di formazione spirituale al termine dei quali emetterà la professione solenne, che sancisce il suo incardinamento definitivo nella comunità benedettina.







