Cava de’ Tirreni, al via la quinta edizione del concorso “L’apprendista lettore”
L’Associazione culturale L’Iride lancia la nuova edizione del concorso dedicato agli studenti del primo ciclo, con due libri al centro del percorso creativo e una produzione audiovisiva finale. Iscrizioni aperte fino al 14 febbraio 2026
Torna anche quest’anno “L’apprendista lettore”, il concorso promosso dall’Associazione culturale L’Iride e rivolto agli studenti del primo ciclo degli istituti cavesi. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, punta a stimolare nei più piccoli il piacere della lettura e la capacità di trasformarla in racconti, immagini e creatività condivisa.
Il progetto, nato da un’idea del compianto socio fondatore Peppe Basta, si svolge con il patrocinio del Comune e il sostegno di BCC Monte Pruno, Mondadori Bookstore di Cava de’ Tirreni e delle case editrici Cierre e Pane e Sale.
Per l’edizione 2026, le classi lavoreranno su due testi: “La formula del coraggio” di Vanessa Policicchio Rizzoli, dedicato alle paure dell’infanzia, e “Mannaggia agli struzzi” di Gianpaolo Trevisi, che affronta i temi del bullismo e del cyberbullismo. A partire dalla lettura, gli studenti realizzeranno un breve audiovisivo che racconti il messaggio dei libri attraverso parole, disegni e suoni.
Le scuole potranno iscriversi entro il 14 febbraio 2026. La premiazione è prevista per maggio, con in palio buoni libro, volumi per le biblioteche scolastiche e il Taccuino de “L’apprendista lettore”.







