Cava de’ Tirreni, al primo appuntamento de IL VIAGGIO DELLE IDEE il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ha rapito l’attenzione dei giovani sui temi della politica, della partecipazione alla vita delle istituzioni locali e del buongoverno
Il confronto con gli studenti degli istituti superiori cavesi è avvenuto sul tema Amministrare un Comune del Mezzogiorno. La sfida del buongoverno e della legalità. Su questo tema il sindaco di Bacoli, oggi trentottenne, ha potuto offrire un’esperienza maturata nel tempo, con un impegno politico e amministrativo che lo ha portato ad essere consigliere comunale ad appena 22 anni, poi sindaco per la prima volta a 28 anni
Il primo appuntamento della sesta edizione de Il Viaggio delle Idee, che si è tenuto stamani presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni, ha avuto come protagonista Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli (NA), che ha rapito l’attenzione dei giovani studenti sui temi della politica, della partecipazione alla vita delle istituzioni locali e del buongoverno.
“A Cava come a Bacoli -ha dichiarato il sindaco Della Ragione rivolto ai giovani studenti- dovete scegliere se restare e contribuire al cambiamento in prima persona, occupandovi di politica, ma anche nelle professioni che sceglierete, oppure non dovete lamentarvi se le cose non vanno e allora dovete andare a vivere altrove”.
Il confronto con gli studenti degli istituti superiori cavesi è avvenuto sul tema Amministrare un Comune del Mezzogiorno. La sfida del buongoverno e della legalità. Su questo tema il sindaco di Bacoli, oggi trentottenne, ha potuto offrire un’esperienza maturata nel tempo, con un impegno politico e amministrativo che lo ha portato ad essere consigliere comunale ad appena 22 anni, poi sindaco per la prima volta a 28 anni.
“Insieme con i miei amici -ha raccontato il Sindaco- alla vostra età avevamo un’associazione e seguivamo i consigli comunali. Il nostro movimento Freebacoli significa ancora oggi liberi dalla rassegnazione e dalla lamentela”.
Sollecitato dalle incalzanti domande degli studenti, il sindaco Josi Gerardo Della Ragione ha tenuto a precisare che “la politica non va fatta per mestiere ma per passione e se la passione finisce bisognare fare altro”.
Ha poi raccontato le difficoltà vissute come Sindaco: “Ho iniziato il mio mandato con il Comune in dissesto finanziario e con 300 dipendenti e quindi 300 famiglie senza stipendio. Ora lo abbiamo risanato e fatto anche nuove 100 assunzioni tra Comune e società partecipate”.
Rispondendo sempre alle domande dei giovani, Della Ragione ha spiegato che “per fare bene, occorre lo studio e la formazione. L’esperienza vissuta mi porta a dire che prima di governare, bisogna creare una classe di governo che possa resistere agli urti. Gli errori si fanno, ma è importante capire dove si sbaglia. Il nostro approccio umile ci ha aiutati a ritornare al governo della città nel 2019”.
Il primo mandato da Sindaco, infatti, durò appena 13 mesi con la sfiducia della maggioranza al Comune nel 2016.
Bellissimo e molto educativo alcuni suoi passaggi sulla legalità.
“Tutte le illegalità vanno perseguite, anche le più piccole -ha affermato- perché tante piccole cose messe insieme danno vita a grandi reati. Non esiste una classifica dei reati, sono reati e basta”.
E ancora: “È stato difficile e lo è ancora liberare le spiagge di Bacoli, ma è ancora più gravoso quando è lo Stato a compiere delle irregolarità. Agli enti pubblici e ai privati dico che devono mettersi in regola. L’Amministrazione deve avere un atteggiamento ancor più duro quando è lo Stato, gli enti pubblici, a non fare il proprio dovere”.
Ad una precisa domanda sulla parità di genere e sulle quote rose, Della Ragione ha evidenziato che nel suo Comune “il segretario generale è donna, il comandante dei vigili è donna, i capi area sono più donne che uomini, così come in Giunta, e non per le quote rosa, ma perché queste donne sono brave e capaci”.
“Una buona amministrazione locale e un buon sindaco -ha fatto notare il Sindaco Della Ragione- possono incrementare lo sviluppo economico, la permanenza dei cittadini sul territorio e così come tenere alto il livello occupazionale”.
Infine, un invito e alcune indicazioni utili per chi vuol fare politica che scaturiscono da un’esperienza politico-amministrativa ma anche in campo della comunicazione così intensa e ricca come quella vissuta dal Sindaco di Bacoli: “Consiglio di entrare in contatto diretto con i cittadini e mantenere sempre questo rapporto. Tuttavia, non bisogna delegare tutto ai social, strumento indubbiamente importante, ma il contatto con le persone lo è ancora di più. Suggerisco quindi appuntamenti settimanali costanti. I social vanno utilizzati con intelligenza, con una finalità propositiva. Abbiamo cominciato con i cortei di 8 persone, grazie ai social siamo diventati sempre di più”.
A colloquiare con il sindaco Della Ragione è stato l’avvocato amministrativista e docente universitario in materia di giustizia amministrativa e contabile Francesco Accarino, che con Silvia Lamberti, giornalista e presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, hanno coordinato un vero e proprio pool di giornalisti in erba, formato appunto dagli studenti guidati dalle docenti degli istituti superiori cavesi partner della manifestazione.
L’incontro è stato aperto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, e dal saluto istituzionale del prof. Antonio Biagio Fiasco, vice preside del Liceo Scientifico “Genoino”.






















