scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Luglio 2025 12:07

Amalfi, parte l’Estate dei Piccoli 2025: tra fiabe, schiuma party e cavalieri medievali il divertimento è assicurato

Quindici appuntamenti tra laboratori, spettacoli teatrali, fiabe sotto le stelle, feste a tema e attività didattico-ludiche, animeranno Amalfi e i suoi luoghi più belli dal 22 luglio al 2 settembre, trasformando la città in un mondo incantato fatto di principesse, cavalieri, pirati e creature magiche

Un galeone carico di fantasia è pronto a salpare dal cuore della Costiera Amalfitana: è iniziata l’attesissima “Estate dei Piccoli 2025”, il cartellone di eventi dedicato all’infanzia e alle famiglie, promosso dall’Amministrazione Comunale di Amalfi.

Quindici appuntamenti tra laboratori, spettacoli teatrali, fiabe sotto le stelle, feste a tema e attività didattico-ludiche, animeranno Amalfi e i suoi luoghi più belli dal 22 luglio al 2 settembre, trasformando la città in un mondo incantato fatto di principesse, cavalieri, pirati e creature magiche.

A dare il via al programma, martedì 22 luglio, sarà l’evento solidale “Drop the Phone, Make Gnocchi!”, un laboratorio di cucina per bambini presso la pizzeria Donna Stella. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Stella Costa d’Amalfi per sostenere la ricerca contro la Malattia di Lafora. I piccoli partecipanti, dai 5 ai 9 anni, impareranno a impastare e creare gli gnocchi, in un’esperienza che unisce manualità, condivisione e solidarietà.

Il giorno seguente, mercoledì 23 luglio, sarà la volta di un musical ispirato a “Oceania” dal titolo L’Isola Madre, messo in scena a Tovere dalla Compagnia Citrea, con un forte messaggio ecologico legato alla tutela del mare.

Non mancheranno i momenti più attesi dai bambini: il “Schiuma Party” con Lilo e Stitch (24 luglio), lo storico Teatro dei Burattini dei Fratelli Ferraiuolo (27 luglio), e le emozionanti “Fiabe in tenda sotto le stelle” (31 luglio) che, quest’anno, si svolgeranno direttamente in spiaggia.

Tra le novità più attese del 2025 c’è la festa medievale, in programma il 6 agosto a Pogerola, che inaugurerà anche la XXXIII edizione delle “Pogeroliadi – Tutti insieme per solidarietà”: un’intera serata in stile Medioevo tra falconieri, cavalieri, dame e giochi d’abilità, per riscoprire in modo giocoso la storia dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi.

Non manca nemmeno la riflessione sull’uso consapevole della tecnologia. L’amministrazione punta sull’“intelligenza artigianale” come risposta concreta all’abuso di smartphone e social network tra i più giovani. Un messaggio chiaro e forte: giocare, creare, divertirsi insieme è possibile e fondamentale per crescere.

Gran finale il 2 settembre, in occasione del Capodanno Bizantino, con l’evento “Cavaliere per un giorno!”: tra spade giocattolo, rapaci in volo e costumi d’epoca, i bambini vivranno una vera e propria avventura immersiva.

Tra arte, sogno, ecologia e storia, l’Estate dei Piccoli 2025 si conferma un appuntamento imperdibile, capace di coniugare divertimento, educazione e memoria. Un’isola che (forse) non c’è… ma che ad Amalfi, ogni estate, prende vita davvero.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.