Agropoli, accordo siglato per potenziare la videosorveglianza urbana
Firmato il protocollo tra Comune e Carabinieri: 117 telecamere collegate in tempo reale all’Arma. Maggiore rapidità negli interventi e controllo più capillare delle aree sensibili
Agropoli rafforza la sicurezza urbana: firmato il protocollo con i Carabinieri
Un passo significativo verso una città più sicura. Nella mattinata del 22 gennaio è stato sottoscritto ad Agropoli un importante protocollo d’intesa tra il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Colonnello Filippo Melchiorre, e il Sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, finalizzato alla gestione integrata del sistema di videosorveglianza urbana.
Sul territorio comunale sono attive 117 telecamere, di cui 26 dotate di lettura automatica delle targhe. Grazie al nuovo sistema di remote control, i militari della Compagnia di Agropoli potranno accedere in tempo reale alle immagini, monitorando da remoto le aree sensibili della città. Una possibilità che rafforza sia la prevenzione sia l’azione repressiva, consentendo interventi più tempestivi e una più efficace ricostruzione dei fatti in caso di reati.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla partecipazione del Comune a un bando del Ministero dell’Interno, coordinato a livello locale dal Prefetto di Salerno attraverso una cabina di regia dedicata alla valutazione dei progetti.
Il protocollo conferma la forte collaborazione tra istituzioni locali e forze dell’ordine, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza urbana e contrastare più efficacemente la criminalità.
Il sindaco Mutalipassi ha espresso soddisfazione: «La possibilità per i Carabinieri di visionare direttamente le telecamere comunali garantirà maggiore immediatezza negli interventi. È un passo avanti importante per la sicurezza della nostra città. Ringrazio il Colonnello Melchiorre e l’Arma per il lavoro quotidiano e per questa nuova sinergia che renderà ancora più efficace la loro presenza sul territorio».







