scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Febbraio 2026 18:13

Agropoli, 53^ edizione del carnevale storico: maschere, divertimento e tradizioni

Il 15 e il 17 febbraio sfilano i carri allegorici

Il carnevale di Agropoli, tra i più spettacolari e di più lunga tradizione del territorio, già annoverato tra i carnevali storici d’Italia e riconosciuto come Patrimonio Immateriale della Campania, torna a conquistare grandi e piccini grazie alla maestria dei carristi locali, dell’associazione ‘Il Carro’ e all’intrattenimento di qualità.

Un ricco programma, iniziato già domenica 8 febbraio in Piazza Vittorio Veneto, con l’apertura del Carnevale Agropolese, un pomeriggio all’insegna della danza, della musica e dell’allegria, che ha dato una piccola anticipazione del clima di festa. Quest’anno, per la 53esima edizione, il centro cittadino si veste di colori e di allegria con due date imperdibili, a partire dalle 16: domenica 15 febbraio partirà la sfilata di sette carri allegorici da Via S. D’Acquisto, mentre martedì 17 febbraio con partenza dal Lungomare San Marco con arrivo, per entrambe le date, in piazza Vittorio Veneto.

Il tutto arricchito con esibizioni di danze, spettacoli e intrattenimento musicale. Grande chiusura martedì grasso alle 20:30 con la premiazione dei carri allegorici, momento clou della manifestazione. Tanti anche gli appuntamenti correlati alla manifestazione, come ‘Miss Carnevale di Agropoli’, con la proclamazione delle prime tre classificate e “Miss Carnevale baby”, il 15 febbraio alle 10 in piazza Vittorio Veneto, mentre il 16 febbraio alle ore 18, grande novità perché per la prima volta in Piazza Vittorio Veneto, avrà luogo ‘La Corrida di Carnevale’, un appuntamento nato nel lontano 1982 molto apprezzato di divertimento e ironia.

Infine, a partire dal 12 febbraio, presso il Centro culturale UP, sarà aperta una mostra dedicata alla storia del carnevale di Agropoli, offrendo a residenti e visitatori l’opportunità di scoprire le radici e le tradizioni di questa festa tanto amata dalla comunità.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.