scritto da Carolina Milite - 03 Febbraio 2026 07:05

Cava de’ Tirreni, a Palazzo di Città la presentazione del «Regesto delle Delibere 1518-1519»

La fonte archivistica, così antica e rara, fa rivivere un anno di storia di una città viva ed orgogliosa, costretta a difendersi dall’esosità del Viceregno e dall’arroganza di funzionari forestieri

Giovedì 5 febbraio alle ore 17,00 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni si terrà la presentazione del «Regesto delle Delibere 1518-1519», a cura di Rita Taglé, già direttrice della Biblioteca Comunale e responsabile dell’Archivio Storico, con la collaborazione di Aniello Ragone, cultore di Storia Locale, che illustreranno il lavoro in oggetto.

Questo studio si inserisce in una raccolta organica di regestazione delle Delibere del XVI secolo, che ha visto già pubblicati cinque volumi. La fonte archivistica, così antica e rara, fa rivivere un anno di storia di una città viva ed orgogliosa, costretta a difendersi dall’esosità del Viceregno e dall’arroganza di funzionari forestieri, cercando di far fronte a tanti pericoli e rivendicando strenuamente i suoi privilegi.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.