scritto da Francesca Faiella - 01 Novembre 2025 07:17

Pontecagnano, via alla nuova stagione del Teatro Mascheranova

Catalisi”, il titolo di quest’anno, richiama alla funzione del teatro come catalizzatore di sensibilità, pensieri, percezioni; un mezzo artistico che intensifica e smuove le energie in gioco nello scambio sempre attivo e bidirezionale tra artisti e spettatori

Il 26 ottobre scorso presso il Teatro Mascheranova  di Pontecagnano è stata presentata la stagione teatrale 2025/26 dal titolo “Catalisi”. Patrocinata dal Comune di Pontecagnano Faiano, l‘attività del Teatro Mascheranova si propone sempre più come punto di riferimento del territorio dal punto di vista artistico, culturale e sociale. Anche per quest’anno è confermata la collaborazione di lungo corso con il Circolo OcchiVerdi Legambiente che permette di ospitare le compagnie provenienti da fuori regione. Inoltre la rassegna è realizzata con il sostegno di attività locali: Laboratorio SALUS, Poligrafica Fusco, Gruppo Sada, Settebocche Eventi, Il Maestro Orafo e Farmacia Robertazzi.

Il titolo “Catalisi” richiama alla funzione del teatro come catalizzatore di sensibilità, pensieri, percezioni; un mezzo artistico che intensifica e smuove le energie in gioco nello scambio sempre attivo e bidirezionale tra artisti e spettatori. Undici spettacoli da Novembre ad Aprile per un programma di respiro nazionale: dal Piemonte alla Sicilia, produzioni e artisti che costituiscono alcune delle migliori espressioni del teatro contemporaneo.

Si inizierà con Mosca cieca di Silvia Guerrieri l’8 e il 9 Novembre, testo vincitore del premio nazionale di drammaturgia Omissis; unica data per Erostrato il 22 Novembre , un’ elaborazione dal racconto di Sartre a cura di Lucio Colle, figura storica del teatro di ricerca napoletano; 6 e 7 Dicembre in scena la nuova produzione di B.E.A.T. teatro con il testo di Elvira Buonocore Ginestre e la regia di Gennaro Maresca. Si riprende a Gennaio con tre spettacoli: 10 e 11 Entròpia teatro con lo spettacolo Il corpo di Matteotti patrocinato dalla fondazione Giacomo Matteotti E.T.S e vincitore del bando S.I.A.E.-per chi crea; il 17 e il 18 dal Sottosuolo/Underground una produzione A.M.A. Factory nata da un progetto ideato dalla compagnia Il Mulino di Amleto a partire dai testi di Dostoevskij; 31 Gennaio e 1 Febbraio Gamberetti, spettacolo della compagnia Lenti al Contatto prodotto da Strabismi.

Febbraio sarà all’insegna dei monologhi d’autore con Andrea Cosentino e il suo Kotekino Riff prodotto da CRANPI il 14 e il 15, e Francesca Astrei con Io sono Verticale il 21 e il 22 ,progetto sostenuto dalla Fondazione Teatro di Roma. Il 14 e il 15 marzo con produzione Teatro di Napoli, torna in scena la compagnia napoletana Ctrl+Alt+Canc con Vita di San Genesio, il 28 e il 29 dello stesso mese la compagnia di Roma Fucina Zero presenta Carne di uomo e di balena uno spettacolo che prende spunto dalle vicende di Moby Dick. Chiude la rassegna l’attore siciliano Giuseppe Innocente l’11 e il 12 Aprile con il suo poetico Ombre, storie e personaggi dall’isola di Alicudi.

Aperta la campagna abbonamenti con riduzioni per under35 e studenti. Info su www.mascheranova.it

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.