Pontecagnano, stasera e domani Mosca cieca in scena al Teatro Mascheranova
Lo spettacolo prende spunto da un fatto di cronaca: tre sorelle uccidono il padre dopo anni di abusi. Ispirate alle Tre sorelle di Cechov, si interpretano a vicenda, litigano, ridono, raccontano prendendo parte a questo doloroso rito che restituisce la verità e la complessità degli eventi
Sabato 8 Novembre alle 20:30 e domenica 9 Novembre alle 19:00 al Teatro Mascheranova di Pontecagnano in via Isonzo,6 va in scena “Mosca Cieca”, il primo spettacolo della stagione teatrale “Catalisi”. Per la regia di Athos Mion, sul palco le attrici Diana Bettoja, Miriam Moschella e Silvia Guerrieri, autrice del testo rappresentato, già vincitore del Premio nazionale di drammaturgia Omissis nel 2023 e finalista della XIII edizione del Premio Inedito Colline di Torino.
“Mosca cieca” prende spunto da un fatto di cronaca: a Mosca nel 2018 le sorelle Khachaturyan dopo aver subito anni di abusi sessuali e psicologici uccidono il padre. In teatro le sorelle raccontano, vivono e rielaborano il loro ricordo cercando le parole giuste per dare giustizia ad una storia che in tribunale trova solo l’univocità della condanna. Le sorelle, nella costruzione drammaturgica ispirate alle Tre sorelle di Cechov, sono attrici del loro ricordo: si interpretano a vicenda, litigano, ridono, raccontano prendendo parte a questo doloroso rito che restituisce la verità e la complessità degli eventi. Tra cronaca e Cechov, tra prosa e versi, “Mosca cieca” è un atto di resistenza e di protesta che dal piano personale e soggettivo, diventa testimonianza e ricordo collettivo e partecipato. Il progetto è supportato da Theatron 2.0.







