scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Gennaio 2026 08:19

Cava de’ Tirreni, la Lectura Dantis Metelliana torna con l’edizione LIII: sei incontri dedicati al Purgatorio

Dal 24 febbraio al 31 marzo 2026 l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni ospita la LIII edizione della Lectura Dantis Metelliana, dedicata alla memoria del professor Carlo Chirico. Studiosi e docenti universitari da tutta Italia per un ciclo di lezioni su Dante e il Purgatorio

Cava de’ Tirreni si conferma ancora una volta città di riferimento per gli studi danteschi con la LIII edizione della Lectura Dantis Metelliana, in programma dal 24 febbraio al 31 marzo 2026. La rassegna, ormai appuntamento fisso del panorama culturale locale e nazionale, è dedicata alla memoria del professor Carlo Chirico, docente dell’Università di Salerno e figura centrale nella tradizione della Lectura metelliana.

Il ciclo di incontri, che si terranno alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, propone un approfondimento sul Purgatorio della Divina Commedia, attraverso le voci di autorevoli studiosi provenienti da diverse università italiane.

Ad aprire la rassegna, il 24 febbraio, sarà Teresa Nocita dell’Università dell’Aquila con un intervento dal titolo “More pricks than kicks”: Dante, Belacqua e Samuel Beckett, dedicato al Purgatorio IV. Seguirà, il 6 marzo, Simona Brambilla dell’Università Cattolica di Milano con la lettura del Purgatorio V, incentrata sul tema dell’anima e della nascita alla salvezza.

Il 10 marzo sarà la volta di Marco Galdi (Università di Salerno), che affronterà il Purgatorio VI tra identità, frammentazione e Provvidenza. Il 17 marzo, Stefano Jossa dell’Università di Palermo proporrà una riflessione sul ruolo di Dante come “padre della patria”, analizzando usi e abusi del sommo poeta nel discorso pubblico.

Il programma proseguirà il 24 marzo con l’intervento di padre Michele Bianco, dedicato alla figura di Dante e Maria, per concludersi il 31 marzo con Marco Teti, che esplorerà il rapporto tra Dante e la cultura pop del Sol Levante.

La Lectura Dantis Metelliana si svolge con il patrocinio di enti istituzionali e accademici e con il sostegno di realtà del territorio, confermando il forte legame tra Cava de’ Tirreni, la cultura umanistica e la divulgazione del pensiero dantesco.

Un’iniziativa che rinnova una tradizione di alto profilo culturale e che, anche quest’anno, promette di richiamare studiosi, appassionati e cittadini nel segno di Dante e della sua attualità.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.