scritto da Pasquale Petrillo - 20 Gennaio 2026 08:50

L’ordine mondiale in bilico

Le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti riaccendono tensioni internazionali e mettono in discussione gli equilibri costruiti negli ultimi decenni. La crisi sulla Groenlandia diventa il simbolo di una strategia che sfida alleati e istituzioni globali

foto Giovanni Armenante

Una frase del presidente degli Stati Uniti, in cui collega il mancato Nobel per la Pace alla scelta di privilegiare gli interessi nazionali, ha dominato ieri il dibattito mediatico. L’affermazione arriva come risposta all’invito del premier norvegese a un incontro trilaterale con la Finlandia per favorire una de-escalation sulla crisi della Groenlandia. Il presidente ha respinto l’iniziativa, ribadendo che il mondo non sarebbe sicuro senza un “completo e totale controllo” dell’isola. L’immagine che ne viene fuori è quella di un sistema globale che rischia di “deragliare”. Ridotto cioè alla logica secondo cui la forza determina il diritto. Con Trump alla guida del Paese più forte al mondo tutto appare surreale. Siamo al cospetto di un folle. Di una persona il cui narcisismo è fuori controllo, ma soprattutto pericoloso per la pace mondiale. C’è da aver paura, altro che storie.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.