scritto da Pasquale Petrillo - 16 Gennaio 2026 08:59

Decaro esclude Emiliano

Antonio Decaro lascia Michele Emiliano fuori dalla giunta e gli assegna il ruolo di consigliere del presidente. La decisione sblocca la composizione della nuova squadra di governo regionale

foto Giovanni Armenante

La lunga trattativa tra Antonio Decaro e Michele Emiliano si chiude con l’esclusione dell’ex governatore dalla giunta regionale. Emiliano, dopo mesi di tensioni, accetta il ruolo di consigliere del presidente, con un compenso di circa 130 mila euro annui, e avvierà la richiesta di aspettativa al CSM. La scelta lascia l’ex rato amareggiato e furioso, ma consente a Decaro di completare la squadra di governo. Che dire? Quando un incarico fiduciario vale 130 mila euro l’anno, è inevitabile che la gente si senta presa in giro. Si parla di “servizio pubblico”, ma poi si moltiplicano poltrone dorate per gli stessi nomi di sempre. E mentre si discute di astensionismo come fosse un mistero insondabile, arrivano decisioni che sembrano fatte apposta per allontanare ancora di più i cittadini. È difficile chiedere fiducia quando la politica dà l’impressione di vivere in un’altra dimensione, dove gli stipendi non conoscono crisi e le responsabilità evaporano.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.