scritto da Pasquale Petrillo - 16 Febbraio 2026 08:59

Cuore danneggiato in viaggio

Il cuore destinato a un bimbo di due anni sarebbe stato compromesso durante il trasporto da Bolzano a Napoli. I Nas indagano sull’uso di ghiaccio secco che potrebbe aver “bruciato” l’organo

foto Giovanni Armenante

Nell’apprendere i dettagli sul cuore espiantato a Bolzano e destinato a un trapianto urgente per un bambino di due anni e tre mesi a Napoli, lo sconcerto cresce. Secondo le prime ipotesi investigative, l’organo sarebbe stato trasportato in un comune contenitore frigo in plastica, ora sotto sequestro. Poi conservato con ghiaccio secco, che raggiunge temperature fino a -80°C. Una scelta che potrebbe aver causato danni irreversibili al cuore. I medici del Monaldi, che hanno eseguito il trapianto il 23 dicembre, hanno poi definito questo cuore “bruciato”. I carabinieri del Nas stanno ricostruendo ogni passaggio della catena di trasporto e conservazione per individuare eventuali responsabilità. Il piccolo è ancora in coma farmacologico e non è certo che potrà affrontare un nuovo trapianto. Resta una domanda inevitabile: come può accadere un errore tanto grave in un intervento che richiede competenze altissime e procedure rigidissime? Una superficialità simile è inammissibile. L’auspicio è che questa vicenda di malasanità trovi l’unico epilogo possibile: salvare il bambino e punire con severità chi ha sbagliato.

 

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte (2006), Appunti sul Governo della Città (2009), e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso (2018), Il trionfo della mediocrità (2025), nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.