scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Febbraio 2026 07:38

Salerno, Vietri (FdI): “Sui Paesi sicuri in Europa passa la linea italiana”

La deputata salernitana commenta il voto dell’Europarlamento sulla lista dei Paesi di origine sicuri: “Scelta in continuità con quanto già fatto dal Governo”

Imma Vietri con Giorgia Meloni

La deputata salernitana di Fratelli d’Italia, Imma Vietri, interviene dopo l’approvazione da parte del Parlamento europeo della nuova lista dei Paesi di origine sicuri, un provvedimento che include diversi Stati già individuati dall’Italia, tra cui Bangladesh, Egitto e Tunisia.

Per Vietri, il voto dell’Eurocamera rappresenta un riconoscimento politico dell’impostazione adottata dal Governo italiano. «L’approvazione conferma la correttezza e la legittimità dell’azione portata avanti dal Governo Meloni», afferma la parlamentare, che legge nella decisione europea una convergenza sulle scelte già operate a livello nazionale.

La deputata critica inoltre alcune recenti decisioni giudiziarie che avevano portato alla liberazione di migranti trattenuti nei Cpr, definendole «provvedimenti ispirati più da valutazioni ideologiche che da ragioni di merito».

Vietri sottolinea anche il calo degli sbarchi registrato nelle prime settimane dell’anno, parlando di una riduzione significativa rispetto al 2025. Un trend che, secondo la parlamentare, il Governo punta a consolidare grazie al nuovo quadro giuridico europeo, che rafforza la tutela delle frontiere e consente una distinzione più netta tra chi ha diritto alla protezione internazionale e chi tenta di accedere al sistema senza averne titolo.

«Il cambio di approccio in Europa è frutto del lavoro serio e determinato dell’Italia e della leadership del Presidente Giorgia Meloni, che ha rimesso al centro il principio di legalità e la difesa dell’interesse nazionale», conclude Vietri.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.