scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Febbraio 2026 18:55

Salerno, il “campo largo” prende forma: Virginia Villani rilancia il progetto progressista per le amministrative

Al bar Moka la presentazione del percorso unitario che riunisce forze civiche e progressiste. La coordinatrice provinciale del M5S, Virginia Villani, chiarisce obiettivi, metodo e prospettive in vista delle elezioni comunali

Si consolida a Salerno il progetto del cosiddetto “campo largo”, l’alleanza tra forze progressiste e civiche che punta a presentarsi unita alle prossime elezioni amministrative. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina al bar Moka di corso Vittorio Emanuele, con la partecipazione di rappresentanti di Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Azione, Noi di Centro, Oltre, Casa Riformista, Salerno in Comune e Semplice Salerno. Tra i presenti anche Gianfranco Valiante per Casa Riformista ed Enrico Indelli per Noi di Centro.

A delineare la posizione del Movimento 5 Stelle è stata la coordinatrice provinciale Virginia Villani, che ha spiegato la natura del progetto: «Questo progetto non nasce contro qualcuno, ma nasce per qualcuno, per la città di Salerno e per i salernitani».

Villani ha criticato la chiusura anticipata dell’amministrazione comunale, definendola «una cosa indegna di un Paese civile», e ha rivendicato il percorso politico avviato con le recenti elezioni regionali: «Abbiamo scritto una bella pagina di storia, abbiamo quasi cambiato un po’ il paradigma della politica regionale e della politica amministrativa dei nostri Comuni. Parto proprio da qui, dall’esperienza che stiamo facendo in Regione Campania: il presidente Fico sta dimostrando coerenza, capacità amministrativa».

Consapevole delle difficoltà del percorso, Villani ha sottolineato che la coalizione può contare su «competenza, capacità, onestà e soprattutto rispetto per le persone».

Sul nodo del candidato sindaco, la coordinatrice ha spiegato che il confronto è in corso: «Stiamo cercando di definire bene il perimetro e di capire qual è la forza politica o il candidato di quella forza politica che meglio può rappresentare questa coalizione. Ce ne sono».

Infine, ha confermato l’apertura verso altre realtà politiche e civiche: «Noi stiamo aspettando, abbiamo invitato tutti».

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.