scritto da Manuel Senatore - 16 Aprile 2023 18:09

Si ferma a 6 la striscia di vittorie: Casarano-Cavese termina 1-1

A Citro risponde Cuomo, nella ripresa. Un buon pareggio per la Cavese, su un campo decisamente ostico: il Treno per la C avanza!

Foto di Simone Sorrentino

Finisce 1-1 la partita tra Casarano e Cavese, grazie alle reti di Citro, nella prima frazione, e di Emmanuel Cuomo, al 75’, un pareggio tutto sommato giusto, visto che le due compagini hanno dominato la partita per un tempo a testa. In campo neutro (per usare un eufemismo) di Parabita, lo spettacolo di certo non manca.

Parte subito forte il Casarano, che dopo 1’ si rende pericoloso con Citro, lasciato colpevolmente solo davanti a Colombo, bravo a neutralizzare il suo tiro. Ancora Strambelli, su punizione, non inquadra lo specchio, al 10’.

Inizia a carburare anche la Cavese, che si rende pericolosa con Bubas, lanciato a tu per tu con Carotenuto, anticipato da De Luca.

Ottima combinazione Strambelli- Citro, con l’attaccante vicinissimo al gol grazie ad un diagonale uscito di pochissimo: brivido per la Cavese al 21’.

Cross di Gagliardi, deviazione della difesa pugliese, con Carotenuto miracoloso che salva il risultato (24’).

 

Ancora Gagliardi al 26’ attivissimo sulla fascia mancina, serve Banegas che calcia di sinistro sfiorando la rete. la Cavese è dentro la partita e risponde colpo su colpo alle offensive del Casarano.

Al terzo tentativo, pasticcio della difesa blufoncè che serve involontariamente Citro: l’attaccante, al terzo tentativo, non sbaglia e punisce la Cavese. Errore da matita rossa per Magri, forse il primo di una stagione giocata a livelli altissimi. 30’ minuto, pugliesi in vantaggio e aquilotti costretti a rincorrere. la rete carica il Casarano, pericoloso ancora con Bocchetti che calcia al lato, dopo aver superato in velocità Basile (34’).

La Cavese, nonostante le occasioni create, risulta molto imprecisa in questo primo tempo, con diversi palloni persi soprattutto a centrocampo.

Occasione colossale per gli aquilotti al 38’: corner battuto da Gagliardi, Aliperta incorna di testa, palla fuori di un soffio.

Ultimo minuto del primo tempo, altro rischio per la Cavese: Bocchetti trova di testa la rete del 2-0, annullata però per fuorigioco millimetrico. Si va così negli spogliatoi in svantaggio, costretti a riprendere il risultato.

La ripresa si mantiene inizialmente su ritmi decisamente più blandi: la prima conclusione è ancora di Strambelli, al 57’, alta sopra la traversa.

Troise decide di mischiare le carte, inserendo al 60’ Foggia, Bezzon e Bacio Terracino e schierando la squadra con un inedito 3-4-3. È sempre il Casarano a rendersi pericoloso però, ancora con Strambelli, oggi indemoniato (come il collega Citro), che sfiora il montante alto della porta.

67’, cade in area di rigore Citro, ma l’arbitro non fischia; sul capovolgimento di fronte Foggia lancia Banegas, ma l’argentino non riesce a servire l’accorrente Gagliardi, sprecando un’ottima occasione. Cresce la Cavese, che dal 70’ controlla costantemente il pallino del gioco, con il Casarano in difficoltà ma tenace nella difesa del risultato.

La svolta arriva al 75’: Cuomo si allunga la palla e calcia dalla distanza. La conclusione, angolata e potente, sfugge a Carotenuto e finisce in rete. Secondo gol in campionato per il centrocampista, sempre a segno in scontri decisivi.

La Cavese aumenta i giri: 80’, Banegas direttamente da punizione impegna Carotenuto. Sul corner successivo, Altobello non impatta con forza sufficiente. Ancora all’86’, cross dalla trequarti, Gagliardi impatta di testa, miracoloso ancora una volta Carotenuto: Cavese ad un passo dall’ 1-2, ad un passo dal ribaltare il match.

Negli ultimi minuti, su corner del Casarano, vari battibecchi fra le panchine portano all’espulsione di Fissore e Bocchetti, entrambi dalla panchina.

Finisce così la partita, con le squadre che guadagnano un punto a testa: la Cavese continua la sua corsa, strappando un pareggio a Casarano che non è assolutamente da buttar via. In attesa dei risultati di Brindisi e Nardò, impegnati rispettivamente contro Molfetta e Afragolese, si va a +5 e +7. Settimana prossima saremo impegnati con il Martina Franca tra le mura amiche: occhio a Nardò, dove ci sarà lo scontro decisivo, che potrebbe decretare le sorti di questo campionato.

 

CASARANO: Carotenuto; Vitofrancesco, Bocchetti (80’ Cannavaro) Marsili, Parisi, Rizzo, Strambelli (82’Burzio), Gaeta (78’ Navas), Citro, Guastamacchia, De Luca;

A disposizione: Baietti, Pambianchi, Monaco, Cecere Tipaldi, Dellino; All: Manzillo

CAVESE: Colombo; Basile, Altobello, Magri (60’ Bacio Terracino), Maffei; Munoz, Cuomo, Aliperta (60’ Bezzon); Banegas, Bubas (60’ Foggia), Gagliardi;

A disposizione: Angeletti, Rossi, Palma, Cinque, Fissore, Puglisi  All. Troise

Marcatori: 30’ Citro (Casarano), 75’ Cuomo (Cavese)

Ammoniti: Maffei (Cavese), Carotenuto (Casarano), Foggia (Cavese), Marsili (Casarano), Guastamacchia (Casarano)

Espulsi: Fissore (Cavese) e Bocchetti (Casarano) dalla panchina

Arbitro: Carlo Virgilio, sezione di Agrigento

(foto di Simone Sorrentino)

Universitario, laureato in Economia e Management, speaker radiofonico, giornalista in erba, un futuro ancora tutto da scrivere ma con grandi idee in sottofondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.