scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Giugno 2015 14:23

Nel derby metelliano di play off il Cava United batte l’Inter S. Anna per 2 a 1

Doveva essere una spettacolare partita e così è stato. Calcio spumeggiante e gente assiepata sugli spalti con un tifo assordante. In campo il derby di play off, con una grande prestazione da parte delle due compagini cavesi che hanno onorato la categoria che rappresentavano.

Coloro che hanno assistito alla partita si sono divertiti e hanno visto un match di categoria molto superiore a quella rappresentata. Di fronte il più guardingo modulo di Sabbarese 4-4-2 contro lo spumeggiante 4-3-3 di Mr. Di Domenico.

Risultato? Un vero spettacolo. Alla fine sono stati gli episodi a caratterizzare la gara, ed un calcio di rigore a decidere il match. Ottime giocate da una parte e dall’altra con il tridente del S. Anna quasi inarrestabile ma allo stesso tempo sprecone. Grande velocità e grandi giocate a contornare una magnifica giornata, ma passiamo alla cronaca.

Al “Desiderio” di Pregiato va di scena la seconda semifinale playoff di Terza Categoria del girone A di Salerno tra lnter S. Anna e il Cava United, che servirà a stabilire quale delle due squadre affronterà il San Marzano, vittorioso 2-0 contro il Gaiano. Parte subito forte il derby, sia in campo che sugli spalti, dove gli ospiti sono però in netta prevalenza. Dopo un tentativo dalla distanza di Piombo, troppo centrale per impensierire il portiere ospite, il Cava United passa in vantaggio. Punizione più che dubbia assegnata per fallo di Di Martino sulla tre quarti ai danni di Coppola.

É lo stesso Coppola, migliore in campo per i suoi e grande ex della partita, che pennella un cross tagliato al limite dell’area piccola dove Mosca in tuffo di testa trova il rimpallo giusto su Lamberti che mette fuori causa Senatore, con la palla che si infila inesorabilmente a fil di palo. 1-0 per il Cava United al 12′ di gioco. L’Inter S. Anna non si perde d’animo e cerca come prima opzione il lancio a scavalcare la difesa sperando in un pizzico di fortuna e nella verve del tridente Piombo-Scarpetta-Di Domenico V. Il Cava United accontentandosi del minimo vantaggio gioca esclusivamente di rimessa ma non conclude mai in porta. Invece, sono i padroni di casa a mettersi le mani nei capelli quando, sfruttando un errore in disimpegno della difesa ospite, prima Piombo al 25′ e poi Scarpetta al 30′ si divorano due gol a porta praticamente vuota, alzando troppo la mira con il pallone che sorvola la traversa, tra la disperazione della propria  panchina.

Su un corner calciato dal solito Coppola il Cava United chiama Senatore alla prima e unica parata del primo tempo. Il portiere di casa di istinto devia la palla in calcio d’angolo. Finisce cosi il primo tempo.

Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione dei padroni di casa che puntualmente arriva. Negli ultimi quindici metri però gli uomini di Di Domenico sono poco precisi, poco cattivi e quasi mai pericolosi. Però al 70′ l’Inter S. Anna pareggia con il solito Di Domenico V. che sfrutta l’ assist di Scarpetta, ed un errore grossolano della difesa ospite, e da posizione defilata gonfia la rete tra il delirio dei suoi. Partita riaperta e che si avvia ai tempi supplementari quando l’arbitro assegna, anche in questo caso, un rigore più che dubbio al Cava United. Dal dischetto si presenta Murolo che spiazza il portiere e porta in vantaggio i suoi.

Mancano solo i 6′ di recupero alla fine del match e con grande spirito e determinazione l’Inter S. Anna cerca il gol del pareggio e ci va vicino con Di Martino C.  che di destro in mischia non trova, per questioni di centimetri, la porta. In tutto questo su un’altra azione di mischia, allo scadere dei minuti di recupero, i padroni di casa reclamano per un presunto fallo di mano in area, ma in tutta onestà per l’arbitro era molto difficile da valutare, al contrario quello precedentemente assegnato era di più facile interpretazione. Finisce la partita con gli ospiti che vanno a festeggiare con i propri tifosi mentre all’Inter S. Anna rimane l’amaro in bocca per una partita che ai punti avrebbe meritato di vincere, considerato le palle gol nitide avute nell’arco della gara, e soprattutto perché ha concesso una sola occasione da gol al Cava United, ossia il colpo di testa a metà primo tempo, e con Senatore mai più impegnato per il resto della gara. Comunque aldilà degli episodi, che ci possono stare, è stata una bella partita, corretta dentro e fuori dal campo, come ampiamente pronosticato nelle scorse settimane, essendo un derby che valeva una finale

Quindi, non rimane che fare i complimenti al Cava United per aver sfruttando i due episodi a favore, ma soprattutto un plauso a tutta l’Inter S. Anna, partendo dal presidente Mimmo Di Domenico e a tutti i ragazzi, che anche quest’anno hanno onorato alla grande il campionato giocando alla pari con tutte le altre squadre del torneo e dimostrando in più di un occasione, vedi Lavorate e San Marzano, di portare avanti dei valori importanti che vanno oltre  la vittoria a tutti i costi e con tutti i mezzi  tramite minacce e intimidazioni.

 

Inter S.Anna: Senatore A., Lamberti, Di Martino C., Trezza A., Senatore R. ( Memoli), Lambiase (Auriemma), Di  Domenico V., Trapanese (Esposito), Scarpetta ( Di Domenico A.), Di Domenico P. (Ferrara), Piombo. All. Di Domenico

A disposizione: Benvenuto, Di Martino L., Trezza M.

Reti: Mosca (CAVA UNITED), Di Domenico V. (INTER S.ANNA), Murolo (CAVA UNITED).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Una risposta a “Nel derby metelliano di play off il Cava United batte l’Inter S. Anna per 2 a 1”

  1. sono un dirigente e socio fondatore del Cava United , siete stati degli avversari leali e sportivi , veramente complimenti ed in bocca al lupo per il futuro persone come voi devono essere sempre presenti in queste categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.