Un altro giovedì è trascorso e di conseguenza un’altra giornata di competizioni europee è trascorsa.
Nonostante un avversario temibile come il Real Madrid, il Napoli non è riuscito ad agguantare un pareggio contro i padroni della Champions League: la marcatura iniziale di Østigård ha illuso i tifosi, i quali hanno visto la propria squadra farsi rimontare da Vinicius e da un gol ‘maradoniano’ del talento cristallino Jude Bellingham. Ciononostante, i Partenopei sono secondi in classifica, quindi hanno un ottimo piazzamento per accedere agli ottavi di finale.
Nell’altra partita del girone l’Union Berlino ha compiuto un vero e proprio harakiri: in vantaggio di due reti a zero, la squadra di Bonucci è uscita sconfitta contro lo Sporting Braga per tre reti a due.
Nel gruppo D l’Inter è riuscita a vincere contro il Benfica grazie a una rete di Marcus Thuram. Il figlio del celebre Lilian ha sbloccato il risultato al Meazza dopo le parate strepitose del portiere della squadra lusitana Anatolij Trubin. Però attenzione allo spauracchio Real Sociedad: la squadra basca è la rivelazione del gruppo in cui è inserito l’Inter e può contare sulle doti del giapponese Takefusa Kubo.
La giornata di mercoledì ha visto il pareggio del Milan al Westfalenstadion contro il Borussia Dortmund. La squadra di Pioli racimola il secondo pareggio di fila a reti bianche, mentre il Newcastle ‘distrugge’ Mbappé e compagni al St. James’ Park. Il match in Inghilterra potrebbe aver compromesso il cammino dei rossoneri, i quali dovranno obbligatoriamente vincere al prossimo turno contro il Paris Saint Germain.
La quarta squadra italiana di Champions, nel frattempo, si diletta a recuperare le partite nei minuti di recupero. Dopo la prodezza del portiere Ivan Provedel la scorsa giornata, è stato Pedro a portare i tre punti a casa: il Celtic si porta in vantaggio al minuto 12, la Lazio pareggia con Vecino e allo scadere l’attaccante spagnolo sigla il 2 a 1. Il girone dei capitolini vede gli stessi e l’Atletico Madrid a pari punti; entrambe le squadre sono proiettate al prossimo turno, nel quale la Lazio non potrà compiere passi falsi contro la squadra olandese del Feyernoord.
In Europa League la Roma ‘ha passeggiato’ contro il Servette. Sebbene l’inizio campionato dei giallorossi sia stato disastroso, in coppa sono a punteggio pieno – Lukaku continua a segnare, insieme a Belotti autore di una doppietta.
Nell’altra sfida tra Italia e Portogallo l’Atalanta ha espugnato il José Alvalade di Lisbona per 2 a 1: marcature di Scalvini e Ruggeri, nonostante uno spavento dovuto al rigore segnato da Gyökeres per lo Sporting. In Conference League la Fiorentina delude: riesce a racimolare un pareggio allo scadere contro il Ferencváros. Le Zöld Sasok (aquile verdi) hanno condotto il match per due reti a zero fino al minuto 66; Barák e Cissé sono stati gli autori del gol, che hanno portato poi il risultato in parità.
Una tre-giorni di coppe che fa ben sperare nel passaggio del turno da parte delle squadre italiane nonostante qualche intoppo.