scritto da Manuel Senatore - 06 Marzo 2023 12:47

Cavese corsara a Molfetta: Foggia e Banegas regalano la vittoria ai blufoncè

Foggia e Banegas regalano i 3 punti alla Cavese, in una partita combattuta fino all'ultimo dai pugliesi, abili a riaprirla con Kordic.

L’esultanza di Munoz (foto di Simone Sorrentino)

Prova di forza della Cavese, che al Paolo Poli batte 1-2 il Molfetta e approfitta così del pareggio interno del Barletta, fermato dal Casarano sul 3-3, per portarsi a +4 punti di vantaggio sui pugliesi. Partita ostica, di certo non bellissima, ma l’obiettivo dei 3 punti è stato centrato senza particolari patemi.

Il primo tempo, molto combattuto, vede l’assenza di occasioni clamorose, con le due squadre che cercano di non lasciare troppo campo. Al 9’ il portiere del Molfetta Crispino respinge sui piedi di Bacio Terracino che non approfitta del regalo concessogli, facendosi murare la conclusione. I biancorossi difendono in maniera organizzata, soffrendo solo sui calci da fermo: prima Magri (C), poi Foggia (C), provano ad impensierire Crispino, ma il colpo di testa del primo finisce fuori, la stoccata dell’airone direttamente fra le braccia del n°1. Al 20’ Coratella (M) si rende pericoloso ma non centra il bersaglio. Nonostante il predominio territoriale blufoncè, non si riesce a far breccia nel muro molfettese, che resiste per tutta la prima frazione.

Nel secondo tempo gli uomini di mister Troise decidono così di alzare i ritmi e l’avvio arrembante della Cavese mette alle strette il Molfetta che, nel giro di pochi minuti, finalmente capitola: prima Banegas, servito da Foggia, spreca un’ottima occasione da distanza ravvicinata, con un super Crispino che devia in calcio d’angolo. Come il primo tempo aveva dimostrato, gli aquilotti si sono resi pericolosi dai calci piazzati ed è in tale modo che sbloccano la partita: dal corner la sfera arriva a Foggia, lestissimo a sfuggire dalla marcatura avversaria, che realizza il meritato vantaggio. 0-1 per la Cavese, Molfetta costretto ora a rincorrere.

                           Il risultato giova agli ospiti, ora decisamente più sciolti nella costruzione del gioco e delle occasioni e dopo pochi minuti arriva addirittura il raddoppio: 64’, Munoz (C) imbecca Banegas in profondità, l’argentino è abile ad incrociare e battere nuovamente Crispino, riscattando così il precedente errore.

                           Il Molfetta non ci sta e si lancia disperatamente alla ricerca del gol per tentare di riaprire il match: al 74’, approfittando di un batti e ribatti in area di rigore, Kordic (M) trova lo spunto vincente e buca Colombo (C), dimezzando così lo svantaggio. La pressione aumenta per la Cavese, convinta di aver chiuso la pratica, e l’espulsione di Palma (punizione severa a nostro giudizio dell’arbitro) rischia di complicare ulteriormente i piani. Gli ultimi minuti passano così tra un brivido e l’altro, con i biancorossi sempre pericolosi ma mai veramente vicini al pareggio. Dopo 6 minuti di recupero termina finalmente la partita: 3 punti fondamentali per gli aquilotti, che non arrestano la loro corsa e vedono così aumentare il gap sulle inseguitrici. Le buone notizie arrivano inoltre ancora dal reparto offensivo che sembra aver pienamente superato il periodo d’appannamento.

Resta ancora attivo il sondaggio sull’app di Ulisseonline per votare chi, secondo voi, sarà il capocannoniere degli aquilotti al termine della stagione clicca qui.

La prossima sfida ci vedrà ancora impegnati in trasferta, stavolta sul campo del Bitonto. Non sarà sicuramente facile, ma il traguardo, ormai, è sempre più vicino. Mancano 8 partite al termine, 8 fermate ancora: il treno per la C ha intenzione di giungere al Capolinea…

 

Molfetta Calcio: Crispino, Cianciaruso, Panebianco, Mazzotti, Bianco, Romio (4′ st Fucci), Martino (27′ st Pizzutelli), Longo (4′ st Kordic), Tarcinale (36′ st Salvemini), Coratella, Vivacqua [k].
A disp. Diame, Zagaria, Farucci, Lafrance, Avantaggiato. All. Annoscia Nicolas (R. Bartoli Renato squalificato).

 

Cavese (4-4-2): Colombo, Rossi, Aliperta, Foggia (40′ st Tumminelli), Banegas (27′ st Palma), Cuomo (20′ st Bezzon), Altobello [k], Bacio Terracino (35′ st Bubas), Munoz, Magri, Lombardi (35′ st Maffei).
A disp. Angeletti, Gagliardi, Ludovici, Fissore. All. Troise Emanuele.

Arbitro: Mazzoni di Prato.

Reti: 10′ st Foggia, 18′ st Banegas, 28′ st Kordic.

Ammoniti: Romio (M), Foggia (C), Martino(M), Cuomo (C), Cianciaruso (M), Pizzutelli (M), Panebianco (M) e mister Troise della Cavese.

Espulso al 38′ st Palma (C)

(Foto di Simone Sorrentino)

Universitario, laureato in Economia e Management, speaker radiofonico, giornalista in erba, un futuro ancora tutto da scrivere ma con grandi idee in sottofondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.