scritto da Carlotta Catone - 12 Agosto 2024 08:05

LIBRI & LIBRI Un po’ come noi

È etico mangiare senza troppi sensi di colpa un animale che ci somiglia così tanto? Come possiamo bilanciare le nostre abitudini alimentari con il rispetto per la vita animale?

In arrivo il 4 settembre nelle librerie italiane l’ultimo libro del giornalista Kristoffer Hatteland Endresen:  Un po’ come noi. Storia naturale del maiale (e perché lo mangiamo) pubblicato da Codice Edizioni, un saggio sul nostro complesso rapporto con i maiali e l’etica del consumo di carne.

Il libro ci pone domande fondamentali: è etico mangiare senza troppi sensi di colpa un animale che ci somiglia così tanto? Come possiamo bilanciare le nostre abitudini alimentari con il rispetto per la vita animale? Un po’ come noi è una sorprendente esplorazione di un animale spesso trascurato e frainteso: il maiale.

Attraverso un’indagine meticolosa e coinvolgente, Endresen ci porta all’interno del mondo degli allevamenti intensivi, offrendo una profonda riflessione sul nostro complesso rapporto con le creature che mangiamo e su come sono arrivate per la prima volta nel nostro piatto.

Originaria della Campania, appena diplomata mi sono trasferita a Bologna per laurearmi in Scienze Filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum. Ora proseguo i miei studi postuniversitari in gender studies, sempre a Bologna. Mi reputo una ragazza dinamica ed intraprendente, amo conoscere e sperimentare nuove cose. Il sapere e la cultura per me sono alla base della vita ed è proprio questo che mi spinge a scrivere e divulgare nuove informazioni. Mi piace pensare alla mia vita come una strada di profonda ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.