FISCO & IMPRESA Piano emergenza socio-economica Regione Campania: Misura per le imprese
La Regione Campania mette in campo una serie di misure volte a supportare le famiglie e le imprese in questo momento di crisi dovuto al corona-virus. In questo primo intervento esaminiamo le misure previste per le imprese.
AZIONE 1:BONUS A MICRO IMPRESEA FONDO PERDUTO, destinato alle microimprese(imprese artigiane, commerciali o industriali con meno di 10 addetti e fino a 2 milioni di euro di fatturato)che rientrano nei settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria, viene erogato nel mese di aprile un contributo una tantumdi 2.000 euro.Tale misura viene attuata anche mediante la collaborazione istituzionale del sistema delle Camere di Commercio e dei Dottori Commercialisti. La misura riguarda circa 40.000 imprese beneficiate Le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a 80 milioni di euro e le imprese che possono beneficiarne sono circa 40 mila. I tempi di erogazione previsti sono di circa 15 giorni.
AZIONE 2:COSTITUZIONE FONDO DI LIQUIDITÀ CONFIDI. Viene costituito un Fondo di garanzia, tramite i Confidi, per la concessione di garanzie su operazioni di credito attivate da microimprese operanti in Campania (imprese dell’artigianato, del commercio, del settore turistico e culturale, servizi, compresi professionisti, agroindustriali), che non riescano ad accedere al Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662/96.Ipotesi di finanziamenti garantiti: credito su circolante, max 18 mesi, max 15.000 €Finanziamento medio: 10mila euro. La dotazione finanziaria è di 13 milioni di euro e ne potranno usufruire circa 2.500 imprese. La tempistica si aggira sui 40 giorni.
AZIONE 3:BONUS A PROFESSIONISTI/LAVORATORI AUTONOMI, riservata ai professionisti/lavoratori autonomi (che hanno fatturato meno di 35mila euro nel 2019 e che autocertifichino una riduzione delle attività nei primi 3 mesi del 2020). Viene erogato nel mese di maggio un assegno individuale una tantumdi 1.000 euroad integrazione di quello già riconosciuto dal Governo nazionale con il DL 18/2020 (Cura Italia).Tale misura viene attuata anche mediante la collaborazione istituzionale dell’INPS e delle Casse di previdenza degli ordini professionali. Per tale misura vengono messi a disposizione 80 milioni di euro e ne potranno beneficiare circa 80 mila professionisti. I tempi di erogazione previsti sono di 15 giorni.
AZIONE4:MORATORIA DEGLI ONERI DOVUTI DALLE IMPRESE INSEDIATE NELLE AREE ASI, concessa a favore delle imprese per i servizi che ricevono dai Consorzi in applicazione dell’art. 5 della legge regionale n.19/2013.Al fine di consentire ai Consorzi di sgravare le imprese insediate dagli oneri dovuti o da parte di essi, è disposto per il 2020 un trasferimento straordinario ai Consorzi ASI della Campania. Le risorse finanziare a disposizione sono di 5 milioni di euro.
AZIONE5:BONUS IMPRESE AGRICOLE E DELLA PESCA in particolare del florovivaismo, dell’ortofrutta, della zootecnia (bufalini, bovini, ovi caprino), della pesca e dell’acquacoltura. Ciascuna azienda, colpita dalla crisi determinata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, riceve un contributo una tantum commisurato nel seguente modo: 1.500 euro per le aziende che hanno fino a 5 dipendenti; 2.000 euro per le aziende che hanno più di 5 dipendenti. Le risorse finanziarie a disposizione sono di 50 milioni di euro.
Il bando, è in fase di approvazione da parte della Giunta Regionale, e nei prossimi giorni verranno definite le modalità attraverso le quali sarà possibile presentare le domande.