scritto da Gianwalter Laureti - 01 Aprile 2020 10:24

FISCO & IMPRESA Invio domande bonus 600 euro: questi i soggetti beneficiari

Dal 1° aprile sarà possibile fare richiesta del bonus di 600 euro, ovvero dell’indennità riconosciuta per il mese di marzo.

Tale bonus sarà una tantum (anche se ci vocifera che possa essere erogato anche per il mese di aprile), e non concorrerà al reddito del percipiente. Vediamo nel dettaglio chi può ottenerlo.

A poterlo richiedere sono i liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS; i collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Per poterne usufruire, le predette categorie di lavoratori non devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria.

Oltre ai lavoratori autonomi, possono fare richiesta del bonus i lavoratori iscritti alle gestioni artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, purché non titolari di un trattamento pensionistico diretto e non devono avere altre forme di previdenza obbligatoria ad esclusione della Gestione separata INPS.

Inoltre spetta ai lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro nell’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020.

Possono fare richiesta anche i soci di società di capitali e di persone, purché titolari di posizione Inps.

Nei giorni scorsi il Mef ha ampliato la platea dei beneficiari, comprendendo anche gli agenti e rappresentati di commercio, che nella prima formulazione del decreto erano esclusi.

Questi ultimi potranno scegliere se usufruire di 600 euro messi a disposizione dall’Inps oppure se attendere qualche giorno ed usufruire dei fondi messi a disposizione dall’Enasarco ai loro associati.

Revisore legale dei conti, tributarista, commercialista. Specializzato in consulenza fiscale, tributaria, di bilancio per piccole e medie imprese, società sportive, e-commerce e commercio estero, diritto societario, tax planning. Docente di fascia A per corsi Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia, destinati al finanziamento di start-up. Esperienza nella predisposizione di business plan, nella predisposizione di pratiche per agevolazioni alle imprese, e in corsi di formazione per imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.