scritto da Gianwalter Laureti - 28 Agosto 2021 13:03

FISCO & IMPRESA Finanziamenti agevolati per il settore sportivo

Il mondo dello sport sta attraversando un periodo di grande difficoltà. L’emergenza sanitaria ha pesantemente inciso sugli incassi delle società sportive, a tutti i livelli.

Per sostenere le tante associazioni sportive presenti nel nostro paese, dal 20 agosto 2021 sarà possibile accedere alla terza misura di finanziamenti agevolati dedicati alla liquidità.

Il Governo, con il Decreto Sostegni Bis, ha infatti incrementato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia, di cui all’articolo 14, comma 1, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, con una dotazione di 30 milioni di euro, mentre il Comparto del Fondo Contributi in conto interessi, di cui all’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, è stato incrementato di 13 milioni di euro.

La nuova misura denominata LIQUIDITA’ III, infatti, mette a disposizione fino a 225 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati.

Beneficiari di questa nuova misura, dedicata alle esigenze straordinarie dovute alla crisi COVID-19 così come previsto dal Decreto Sostegni Bis, saranno:

  • Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del C.O.N.I. o Sezione parallela CIP
  • Società sportive professionistiche impegnate nei campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche, con fatturato derivante da diritti audiovisivi inferiore al 25 per cento del fatturato complessivo relativo al bilancio 2019;
  • Federazioni Sportive Nazionali;
  • Discipline Sportive Associate;
  • Enti di Promozione Sportiva;
  • Organismi omologhi alle FSN, DSA e EPS del Comitato Italiano Paralimpico;
  • Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche.

Per quanto riguarda le ASD e le SSD, sarà possibile optare per due differenti misure:

Mutuo liquidità da 3 mila a 30 mila euro, sia per ASD che per SSD

Mutuo liquidità da 30 mila a 300 mila euro per le SSD e da 30 mila e 60 mila euro per le ASD.

Dal 20 agosto 2021 quindi si potrà aderire alla misura attraverso il portale dedicato sul sito www.creditosportivo.it.

Revisore legale dei conti, tributarista, commercialista. Specializzato in consulenza fiscale, tributaria, di bilancio per piccole e medie imprese, società sportive, e-commerce e commercio estero, diritto societario, tax planning. Docente di fascia A per corsi Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia, destinati al finanziamento di start-up. Esperienza nella predisposizione di business plan, nella predisposizione di pratiche per agevolazioni alle imprese, e in corsi di formazione per imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.