scritto da Gianwalter Laureti - 21 Settembre 2022 18:54

FISCO & IMPRESA Bonus 200 euro ai professionisti: slitta ancora il termine per presentare le domande

Oggi sarebbe dovuto essere il giorno X per i professionisti, ossia da oggi si sarebbe potuta presentare la domanda per richiedere il bonus da 200 euro, ma la mancata pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto interministeriale di attuazione dell’articolo 33 del DL n. 50 del 2022 in materia di contributo una tantum a favore di lavoratori autonomi e liberi professionisti, ha fatto slittare ancora la data di presentazione delle domande, che potranno essere presentate non prima del 26 settembre. Non dovrebbe variare la data di chiusura dello sportello, che avverrà il 30 novembre prossimo.

Vediamo quali sono i requisiti necessari all’ottenimento del bonus:

  • reddito complessivo 2021 non superiore a 35.000 euro. Il decreto attuativo stabilisce che ai fini del calcolo si debba tener conto del reddito personaleassoggettabile ad IRPEF, dedotti i contributi previdenziali ed assistenziali, i trattamentidi fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate soggette atassazione separata;
  • essere iscritto alla gestione di riferimento entro il 18 maggio 2022;
  • aver effettuato, entro la data del 18 maggio 2022, almeno un versamento, totale oparziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiestal’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020 (non richiesto ai contribuentiper i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro il 18 maggio 2022);
  • non aver già usufruito del bonus 200 euro in qualità di lavoratore dipendente o pensionato.

Infine, a seguito dell’approvazione in Consiglio dei Ministri di un’ulteriore indennità di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021, le Casse di Previdenza hanno confermato che provvederanno ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Revisore legale dei conti, tributarista, commercialista. Specializzato in consulenza fiscale, tributaria, di bilancio per piccole e medie imprese, società sportive, e-commerce e commercio estero, diritto societario, tax planning. Docente di fascia A per corsi Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia, destinati al finanziamento di start-up. Esperienza nella predisposizione di business plan, nella predisposizione di pratiche per agevolazioni alle imprese, e in corsi di formazione per imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.