L’Italia è stata sempre vista dai noi italiani come una terra generosa, ospitale, solidale. Ma noi italiani del 2015 lo siamo per davvero e come ci riteniamo di essere al riguardo?
E’ questo il tema dell’indagine svolta dall’istituto demoscopico SWG che ad un campione rappresentativo di 1.000 soggetti maggiorenni ha posto una domanda molto precisa: “Lei ritiene che in Italia ci siano molte o poche persone che aiutano gli altri?”.
Bene il 43% ha risposto che ce ne sono molti o comunque abbastanza, mentre il 46% ha risposto che ce ne sono poche.
Alla domanda, invece, se l’associazionismo in Italia è ritenuto che sia molto, poco o per niente attivo, il 35% risponde che è molto o abbastanza attivo, mentre, al contrario, il 43% penso che sia poco attivo.
Un’altra domanda, infine, concerne propria la generosità italica: “Lei ritiene che in Italia l’arte del dono sia molto, poco o per niente sviluppata?”.
Il 55% risponde che questa generosità sia poca o per nulla esistente, mentre il 34% risponde che è molto o abbastanza.
In conclusione, che la nostra tanta sbandierata generosità sia tutto sommato a scartamento ridotto. C’è di più gli italiani vorrebbero, in quanto al volontariato, delle associazioni più attive sul territorio. Inoltre, vorrebbero che fosse più aperta la porta della solidarietà. (foto Angelo Tortorella)