scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Settembre 2016 09:05

Vietri sul Mare, oltre 400 i partecipanti al Concorso Internazionale di Poesia

Sono oltre 400 i partecipanti alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia ”Poesis”, nato dall’idea degli organizzatori de “La Congrega Letteraria”, di Vietri Sul Mare, ma soprattutto del professor Antonio Gazia che insieme all’altro Direttore Artistico, il giovane Alfonso Mauro, cura l’organizzazione del concorso fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco, l’avvocato Francesco Benincasa, e dell’Assessore alla Cultura, Giovanni De Simone, che lo hanno sostenuto già lo scorso anno.

La giuria, presieduta dal professor Antonio  Gazia e composta da : Rossella Nicolò, Alfonso Vincenzo Mauro, Antonio Avallone, Aniello Di Mauro e  Letizia Pizzarelli, riunitasi in commissione finale e plenaria il giorno 31 agosto, dopo aver letti e valutati oltre 480 elaborati giunti dall’Italia e dal mondo, ha decretato i finalisti i quali concorreranno, il giorno sabato 8 ottobre 2016,  alle ore 18, presso l’Oratorio SS. Annunziata – SS. Rosario di Vietri sul Mare, all’assegnazione dei premi.

In merito alla sezione riguardante gli autori provenienti dall’estero ci sono state partecipazioni da Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Estonia, Filippine, Brasile, Nepal, Albania e India. Per la sezione italiana, sono giunte poesie, tra l’altro, da: Ragusa, Venezia, Cosenza, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Verona, Cagliari, Lecce, Gorizia, Treviso, Milano, Ravenna, Napoli, Macerata, Chieti, Terni, Savona, Lodi, Agrigento, Potenza, Torino, Perugia, Livorno, Siracusa, Udine, Cuneo, Asti, Alessandria, Palermo, Pistoia, Reggio Calabria, Frosinone, Brindisi, Benevento, Varese, Taranto, Firenze, Vicenza, Ascoli Piceno, Pavia, Bari, Rovigo, Rimini, Foggia, Belluno, Pordenone, Pescara, Genova, Matera, Modena e Reggio Emilia. La partecipazione a livello locale ha visto la presenza di studenti provenienti dal Comune di Vietri sul Mare, dal Comune di Cetara, dal Comune di Cava de’ Tirreni e da Salerno.

Ai partecipanti e alle loro famiglie, oltre alla serata per la premiazione del concorso, la direzione artistica e la segreteria organizzativa del Servizio InformaGiovani della Congrega Letteraria proporranno, per la giornata di sabato mattina, un tour culturale ceramico della cittadina di Vietri sul Mare con visite particolari alla stessa Arciconfraternita, al Duomo di San Giovanni, a Villa Guariglia con annesso Museo della Ceramica, al Palazzo della Guardia per visitare “Bigiù” mostra del gioiello ceramico e la mostra “Viaggio attraverso la Ceramica”, inoltre è in programma una visita presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare e un giro per le botteghe ceramiche della prima perla della Costiera Amalfitana.

Insieme all’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare, già sede degli incontri di cultura de “La Congrega Letteraria” divenuta ormai fulcro delle attività culturali del Comune di Vietri,  che sempre viene messo a disposizione dal Priore Raffaele Apicella e dal Segretario Giovanni Mauro,  partner della Congrega Letteraria sono: Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, presieduto da Andrea Pellegrino; Servizio InformaGiovani di Vietri, coordinato da  Francesco Citarella;  Bar Bottega Artigiana Relazionale, coordinata da Daniela Scalese  e Mara D’Arienzo;  il Forum dei Giovani,  presieduto da Gerardo Ferrara.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.