Vietri, nasce la Scuola di Ceramica Vietrese. De Luca: “Sarà punto di riferimento a livello nazionale”
Presto partiranno le attività della Scuola di Ceramica Vietrese. Questa mattina nella sala Francesco De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa e il Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese Giovanni De Simone hanno, infatti, sottoscritto uno specifico Protocollo di Intesa per l’avvio del progetto. Presenti all’evento anche l’Assessore a Formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani, il direttore dell’Accademia delle belle arti di Napoli Giuseppe Gaeta e il Presidente di CNA Salerno Lucio Ronca.
“Una bella giornata per la nostra regione – ha spiegato il Presidente De Luca – Prosegue il nostro progetto di valorizzazione delle produzioni di eccellenza dell’artigianato campano. Siamo partiti con gli artigiani di Caserta e con la valorizzazione delle sete di San Leucio che stanno ritornando sul mercato come uno dei prodotti più preziosi e apprezzati. Ora affrontiamo il capitolo ceramica che cercheremo di sviluppare in tutti i suoi aspetti”.
“Questo settore, come tanti altri dell’artigianato – ha aggiunto il governatore – fa fatica a trovare personale giovane qualificato. Ecco perché intendiamo avviare un grande programma di formazione professionale che significa non solo trasmissione di conoscenza ma anche trasmissione di memoria storica. A questi prodotti è legata l’anima stessa di nostri territori, a Vietri addirittura l’identità visiva della città. Ecco dunque la scuola di ceramica, che speriamo diventerà un’academy vera e propria. L’obiettivo è infatti quello di fare di Vietri sul mare il luogo di formazione per la produzione delle ceramiche in Italia”.
Un progetto di rilancio che tiene insieme più aspetti. Oltre a quello produttivo e occupazionale – ha sottolineato il presidente – c’è anche “un elemento di sviluppo turistico importante”. Che può trovare un ulteriore punto di forza nell’Unesco. “Credo che ci siano tutte le condizioni – ha sottolineato De Luca – per ottenere un riconoscimento di questo tipo”.