Una nuova legge sul commercio nei centri storici proposta dal consigliere regionale Giovanni Baldi

0
128

Il consigliere regionale Giovanni Baldi comunica di aver presentato una proposta di legge che prevede una modifica della legge regionale n° 1 del 9 gennaio 2014 dal titolo “Nuova disciplina in materia di distribuzione commerciale”.

Nello specifico la proposta di legge in oggetto punta a valorizzare i centri storici delle città campane, preservandone, potenziandone e rilanciandone la funzione di fulcro aggregativo della vita sociale e commerciale. Tutto questo attraverso incentivi all’apertura di nuovi esercizi di vicinato in particolari zone degli stessi centri storici, di esercizi di tipologia analoga a quella dei preesistenti negozi storici, con specifico rispetto di standard di arredo urbano che mantengano la caratterizzazione dei luoghi, anche in rapporto alle esigenze determinate dai flussi turistici, e disciplinando l’eventuale apertura notturna degli esercizi commerciali.

“La mia proposta nasce quale ulteriore opportunità per le nostre belle città campane e per i loro centri storici, veri e propri centri commerciali naturali, di valorizzare le proprie potenzialità, in un sistema sempre più votato alla globalizzazione. Il locale, se di qualità, come per tante nostre realtà, riuscirà a fare la differenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.