Una nuova legge sul commercio nei centri storici proposta dal consigliere regionale Giovanni Baldi
Il consigliere regionale Giovanni Baldi comunica di aver presentato una proposta di legge che prevede una modifica della legge regionale n° 1 del 9 gennaio 2014 dal titolo “Nuova disciplina in materia di distribuzione commerciale”.
Nello specifico la proposta di legge in oggetto punta a valorizzare i centri storici delle città campane, preservandone, potenziandone e rilanciandone la funzione di fulcro aggregativo della vita sociale e commerciale. Tutto questo attraverso incentivi all’apertura di nuovi esercizi di vicinato in particolari zone degli stessi centri storici, di esercizi di tipologia analoga a quella dei preesistenti negozi storici, con specifico rispetto di standard di arredo urbano che mantengano la caratterizzazione dei luoghi, anche in rapporto alle esigenze determinate dai flussi turistici, e disciplinando l’eventuale apertura notturna degli esercizi commerciali.
“La mia proposta nasce quale ulteriore opportunità per le nostre belle città campane e per i loro centri storici, veri e propri centri commerciali naturali, di valorizzare le proprie potenzialità, in un sistema sempre più votato alla globalizzazione. Il locale, se di qualità, come per tante nostre realtà, riuscirà a fare la differenza”.