Tramonti, il calendario 2019: in 12 mesi la grande bellezza di una terra generosa

0
193

Da sedici anni è diventata una consuetudine imprescindibile che accompagna lo scandire del ritmo quotidiano dei Tramontani.

Anche per il 2019 l’elegante calendario redatto dal Comune  di  Tramonti è pronto a entrare in tutte le  case del polmone verde della Costiera. Ma, soprattutto, in quelle dei numerosissimi tramontani sparsi nel Nord dell’Italia e nel mondo che riescono così a sentire più vicina la propria terra natia attraverso il potere evocativo delle immagini.

Sfogliando le pagine del calendario è possibile apprezzare le tante peculiarità del territorio, dalle bellezze naturali ai prodotti tipici, dalle attività culturali agli eventi che hanno caratterizzato la vita di Tramonti nel  corso del 2018: un appuntamento con la tradizione che promuove il territorio e fa vivere Tramonti anche a chi è lontano da questo splendido borgo immerso nel verde che ha saputo tenere vive le proprie radici ed esaltare la propria laboriosità trasformandola in eccellenza. Non mancano le ricette tipiche, le antiche usanze che ritrovano nella saggezza popolare dei proverbi il filo conduttore con la tradizione,  indicazioni sui luoghi da visitare e tanto altro ancora. È, poi, una vetrina per le aziende e le maestranze che impreziosiscono le diverse attività, specie artigiane. Il tutto esaltato da fotografie suggestive e significative  delle tredici borgate che compongono il Paese.

Anche quest’anno è  stato indetto un bando di concorso per la selezione delle immagini da pubblicare e grande è stato l’entusiasmo dei cittadini, ma anche degli stranieri, che hanno partecipato con gioia, rendendo omaggio a questa terra così rigogliosa. Mese per mese, troviamo scorci di paesaggi innevati, vedute da vette conquistate a fatica a passo di trekking, cestini di frutta e verdura di stagione che testimoniano il lavoro dei contadini e – per finire – la foto del presepe vincitore del concorso del 2018. Tre pagine, poste alla fine del calendario, sono colme degli eventi e dei traguardi raggiunti nel 2018, a testimonianza della laboriosità dei cittadini e dell’intraprendenza delle associazioni del territorio, ma anche dell’impegno e del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale.

Sarà possibile ritirare il Calendario 2018 del Comune di Tramonti a partire  da giovedì 10 gennaio, presso l’Ufficio del Servizio Civile – I Piano – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. E’ possibile richiedere il calendario anche a casa, tramite spedizione, scrivendo a segreteria@comune.tramonti.sa.it

Come  è ormai prassi consolidata, le offerte ricevute saranno devolute in beneficenza alle Associazioni AIL e Telethon.

“Anche quest’anno siamo fieri di poter contribuire alla ricerca con un’opera come il calendario, che è lo specchio della nostra terra – ha dichiarato il sindaco Antonio Giordano Oltre a produrre eccellenze enogastronomiche, siamo in  grado di coltivare bontà, altruismo e solidarietà. Ogni anno posso affermarlo con rinnovata convinzione: Tramonti è una terra solidale, lo abbiamo dimostrato in tante occasioni e lo faremo anche con il ricavato del calendario 2019”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.