Teggiano, il prossimo 23 aprile la solenne cerimonia di consegna delle reliquie di San Giovanni Paolo II
Dal prossimo 23 aprile la parrocchia di San Marco della diocesi salernitana custodirà per sempre una preziosa reliquia del Papa polacco canonizzato da Papa Francesco un anno fa. Si tratta di una ciocca di capelli di Karol Wojtyla donata alla comunità parrocchiale guidata da don Cono Di Gruccio dal postulatore della causa di canonizzazione di san Giovanni Paolo II, monsignor Slawomir Oder.
La reliquia sarà incastonata bassorilievo tridimensionale che riproduce lo stemma del Papa santo realizzata dal professore Germano Torresi contenuta in una tavola di legno d’ulivo preparata dall’artigiano Rocco Babino.
Il reliquiario sarà esposto nella chiesa di San Marco sotto l’affresco che riproduce san Giovanni Paolo II e sarà sempre accessibile alla venerazione dei fedeli.
Sarà il vescovo della diocesi, monsignor Antonio De Luca, a presiedere, il 23 aprile alle 19, la celebrazione eucaristica di ringraziamento per il dono prezioso della reliquia del Papa polacco oggi santo. Il legame della comunità di San Marco con Wojtyla si è rafforzato ulteriormente dopo che nell’ottobre del 2014 la chiesa parrocchiale ha ospitato per una settimana le reliquie del sangue di san Giovanni Paolo II attirando migliaia di fedeli.
Ora che la ciocca di capelli di Wojtyla rimarrà per sempre a Teggiano, a testimonianza che il rapporto tra la comunità dei fedeli e il Papa santo è destinato a suggellarsi per sempre.