scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Marzo 2018 11:00

Sarno, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo alla FilandAut: dalla sensibilizzazione all’inclusione scolastica

Lunedì prossimo 2 aprile, in tutto il mondo, si celebra la . Il Polo Sanitario “La Filanda Lars” di  Sarno promuove, dal 4 al 7 aprile 2018, un’iniziativa di sensibilizzazione denominata “FilandAut”.

Informare e sensibilizzare attraverso eventi integrativi: questa l’occasione d’incontro promossa che vedrà coinvolte diverse realtà presenti in Campania. Associazioni, insegnanti, famiglie sono solo alcuni degli anelli coinvolti.

L’obiettivo principe che si pone “La Filanda Lars” è l’integrazione mediante l’inclusione scolastica, nonché l’approfondimento relativo alla conoscenza del tema in oggetto. Si parte il giorno 4 aprile con l’allestimento di laboratori, da quelli sensoriali a quelli creativi, fino all’accensione della struttura completamente in blu. Si passa al CineAutismo, previsto per giovedì 5 aprile, nell’ambito del quale le scuole presenti sul territorio assisteranno alla visione del film “Life Animated”. Non mancheranno momenti dedicati allo sport che, sempre in chiave integrativa, vedranno il coinvolgimento del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni. Chiave e cuore di FilandAUT è certamente il convegno accreditato ECM gratuito “Autismi: Modelli, Metodologie e Trattamenti”.

I lavori verranno aperti dalla prof.ssa Lucia Fortini, ass. reg. Campania alle Politiche Sociali ed all’Istruzione, oltre che dal Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora. Si concluderà con sabato 7 aprile ed il concorso cinematografico CortoAut, ideato al fine di realizzare cortometraggi e documentari sulla tematica “Autismo”, rivolto a tutte le scuole ed associazioni della regione Campania. Il tema potrà essere trattato e sviluppato in maniera totalmente libera. Verranno successivamente selezionati i corti migliori, attraverso una giuria d’eccellenza formata da giornalisti ed esperti del settore.

Appuntamento a partire dalle 19.30. Nell’arco della serata verrà inoltre presentata la band musicale, formata da ragazzi con disabilità, “Gli AccordAbili” che apriranno il concerto dei “Medina band”. Infine La Residenza Lars si esibirà in uno show cooking.  La premiazione, prevista per i tre lavori più votati, avverrà sabato 7 aprile presso La Filanda Lars, via Roma 3, Sarno (SA).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.