scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Settembre 2015 08:47

Salerno, “Una mano vela diamo” 2015: 200 bambini hanno partecipato alla manifestazione del Club Rotary Est

Con le  note di “ Napule è mille culure” la famosa canzone di Pino Daniele, sono stati accolti, nel suggestivo quadriportico del Comune di Cetara, circa 200 bambini “speciali”. Emozionati e sorridenti hanno  immerso le loro  mani in contenitori di colori all’acqua e lasciato le loro impronte colorate su  una grande vela bianca che alla fine si è trasformata in una vera e propria bandiera colorata, simbolo di solidarietà e di amicizia, che ha sventolato nel sole di una splendida giornata di settembre in occasione della ottava edizione della manifestazione  “Una Mano Vela Diamo”, organizzata dal Club Rotary Salerno Est, presieduto dal dottor Pierluigi Carraro, in collaborazione con il  Club Interact, presieduto da Francesca Laudisio; il Club  Rotaract Campus dei Due Principati, presieduto da Valentina Di Domenico;  il Club Rotaract Salerno, presieduto da Giovanni Licciardi e il Club  Rotaract Salerno Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato.  

I bambini, accompagnati dai loro genitori, dalle suore dell’Istituto Smaldone, diretto da Suor Pina De Carlo e Suor Piera De Bellonia, dal personale di alcune case famiglia, imbarcatisi sulla motonave “Uragano”, messa a disposizione dalla Cooperativa Sant’Andrea, di Marcello Gambardella, sono partiti dal nuovo Molo Manfredi alla volta di Cetara, dopo la benedizione di Padre Anacleto e i saluti di tutte le autorità presenti. Il  Presidente  Pierluigi Carraro, con entusiasmo, ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “E’ una fantastica giornata dedicata ai ragazzi diversamente abili che in osmosi con i  nostri giovani rotariani trascorrono dei momenti di grande emozione. Tutti, ogni anno,  attendono  con gioia questo momento”. Il Capitano  di Vascello, Livio Scirocco, ha portato i saluti del Comandante della Capitaneria di Porto, Gaetano Angora,     e  ricordato che la Capitaneria di Porto è sempre presente:” Questa è una manifestazione per la vita”.  Gli organizzatori, sin dalla prima edizione, dell’evento: il dottor Ernesto Levi,  che ha ricordato il motto che caratterizza la manifestazione: “Imbarchiamo disagi e sbarchiamo sorrisi”, ed il dottor Alfonso Pellegrino:  Una manifestazione che ormai viaggia  da sola  e che  emoziona sempre di più. Siamo tutti pronti a godere dei sorrisi che illuminano gli occhi di questi ragazzi”, hanno  ricordato che quest’anno ha coadiuvato l’organizzazione  anche il  Socio Carmine Nobile.

Presenti anche la Presidente del “Club Inner Wheel Carf”, la professoressa Marisa Parisi, che ha ricordato la costante presenza del Club innerino alla manifestazione; i  responsabili della società “Salerno Stazione Marittima” che hanno allestito il molo per la partenza dei partecipanti:: la Presidente  Antonia Autuori:” Partecipiamo sin dalla prima edizione e  siamo felicissimi di aiutarvi a conoscere e vivere  il mare”;  l’Amministratore Delegato, (C.E.O.), l’avvocato Orazio De Nigris: “Per il primo anno  abbiamo il piacere di ospitarvi sul molo dove accogliamo i turisti delle navi da crociera” e  il responsabile dell’accoglienza Davide Galano.  Dalla motonave tutti i bambini,  entusiasti, hanno ammirato il mare e le bellezze della Costiera, scortati dalla motovedetta della “Guardia Costiera” e dai  rimorchiatori del porto capitanati  dal  Comandante Antonio Serafini che con i cannoni di bordo  hanno lanciato getti di acqua nel cielo azzurro, Arrivati a Cetara il Sindaco Secondo Squizzato, insieme al Vicesindaco Roberto Della Monica,  agli Assessori  Luigi Carobene e Angela Speranza ed al   Consigliere Domenico Di Crescenzo,   ha accolto i partecipanti nel quadriportico a ridosso della spiaggia:” Ancora una volta possiamo dimostrare che ci sono tanti modi di essere vicini alle persone con disabilità. Questa manifestazione è uno dei modi più belli scelto dal Rotary Salerno Est. Il sole, come oggi, deve splendere per tutti”.

Presente anche il giovane studente universitario “Sindaco di Cetara per una settimana”, Giuseppe Giorgio, che con grande sicurezza ha salutato tutti presenti raccontando la sua interessante esperienza. Gli animatori del gruppo “New Age” di Vincenzo Di Domenico, con una mascotte che indossava il costume di Topolino, un trampoliere e con il mago di bolle di sapone Ecciu hanno presentato un emozionante e divertente spettacolo.  Soddisfatti i presidenti dei Club Rotaract ed Interact: che sinergicamente hanno garantito il successo della giornata divertendosi insieme ai bambini speciali:” Donare un sorriso  a  questi ragazzi per noi conta molto: è questo lo spirito del Rotary”, ha spiegato, a nome di tutti i giovani rotariani,  il Presidente Giuseppe Barbato.

Il poeta del Rotary Salerno Est, Vincenzo Tafuri, ha recitato i versi di una sua toccante poesia, dedicata ai “fanciulli” che partecipano alla manifestazione e alcuni  dei ragazzi “speciali” hanno coinvolto tutti ballando e cantando accompagnati dal suono ritmico della  tammorra di Davide e dalla calda  voce di Danila. Tra i presenti il Past Governatore del Distretto Rotary 2100 Marcello Fasano

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.