scritto da Redazione Ulisseonline - 28 Luglio 2015 10:30

Salerno, passaggio di consegne al Rotaract: Giovanni Licciardi è il nuovo presidente

E’ il ventiseienne Giovanni Licciardi, studente universitario al Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno,   il nuovo Presidente del Club Rotaract Salerno, che ha ricevuto il collare e lo spillino dal Presidente uscente Luca Brando, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne” che si è svolta sull’incantevole terrazza sul mare del ristorante – discoteca “Rocce Rosse”.

Il Presidente uscente Luca Brando, ha ricordato, commosso, alcuni dei  momenti più importanti che hanno caratterizzato il suo mandato:” Lo spettacolo teatrale realizzato insieme ai soci dell’Interact che ci ha consentito di raccogliere i fondi necessari per comprare un pulmino all’associazione “Un Cuore a Cavallo” di Baronissi. Il torneo di calcetto organizzato per raccogliere fondi necessari a comprare una scatola di emergenza per il Nepal che contiene il necessario per la sopravvivenza di venti persone, per un mese, nei territori colpiti da calamità. Abbiamo donato del materiale didattico all’Ospedale Pediatrico di Cava, grazie ai fondi raccolti attraverso una gara culinaria denominata “Master Ract”.

Luca Brando ha anche ricordato il bellissimo incontro con l’astronauta Luca Parmitano; il progetto sul cyber bullismo e sull’uso consapevole dei social network  alla scuola Posidonia. “E’ stato un anno intenso, molto formativo” ha affermato Brando che ha consegnato dei riconoscimenti ai Presidenti Vittorio Salemme e Nunzio Di Filippo e alla Past President dell’Interact, Gloria Marino. Tanti i progetti che saranno messi in campo dal nuovo presidente Licciardi: ” Oltre a continuare i progetti tradizionali come quello della” Clown Therapy” all’Ospedale Pediatrico di Cava de Tirreni, con la guida del dottor Basilio Malamisura, o come  lo spettacolo teatrale  realizzato ogni anno con i soci dell’Interact, realizzeremo il progetto “Orto Virtuale”, che prevede  di offrire un sostegno alle famiglie in difficoltà e senza tetto alle quali, con l’aiuto dell’Associazione Venite Libenter e dell’Istituto Agrario Profagri di Salerno, doneremo cibo a km. zero”.

Il Presidente Licciardi, con la collaborazione del Comune di Pellezzano,  inizierà anche un percorso di educazione ambientale:” Forniremo di compostiere  per la raccolta e il riciclaggio  della  frazione organica dei rifiuti,  le scuole del territorio. Insieme agli altri due  Club Rotaract cittadini  e con l’Associazione Libera, sarà attuato un censimento dei beni confiscati alle mafie sul nostro territorio con l’obiettivo primario di stimolarne il riutilizzo a fini sociali”. Intensa sarà la collaborazione con i Club Rotary del territorio. Non mancheranno i progetti di Azione Interna come “Giochiamo a fare Rotaract”; di Azione Internazionale, che sarà realizzato con la Fondazione Rachelina Ambrosini, e di Azione Professionale con incontri di Job Meeting, per preparare i giovani al mondo del lavoro, che saranno realizzati con la collaborazione dell’ingegnere rotariano Paolo Rocca Mascambruno. Naturalmente tutti progetti potranno essere realizzati solo con la collaborazione di tutti soci: ” L a vera forza risiede nell’unità, nei legami e nella collaborazione”.

Il nuovo presidente ha anche presentato i soci del nuovo Consiglio Direttivo: Past President, Luca Brando; Vice Presidente Michele Sessa; Tesoriere Alessandra Sessa; Segretario, Gaetano Galotta; Prefetto, Pierluigi Arte; Consiglieri: Anna Gallo, Gabriella Iannuzzi, Lidia Concilio, Carla Santocchio; e i nuovi soci del Club: Simona Levi, Mariapaola Balistreri, Attilio Caliendo, Maria Rosaria Pavese, Carmen Pavese, Alessia Occhinegro, e Vincenzo Nobile.

Tra le autorità rotariane presenti vi erano il Consigliere Distrettuale Rotaract, Valentina Tizzano; il Rappresentante Distrettuale dell’Interact Stefano De Vito, il dottor Vittorio Salemme, Presidente del Club padrino, il Rotary Salerno e il Past President dello stesso Club, l’avvocato Nunzio Di Filippo;   la Presidente dell’Interact Francesca Laudisio; il Prefetto del Rotary Salerno Est, Marilena Montera; il responsabile dei rapporti con le nuove generazioni del Rotary Est, il dottor Dino Bruno; Rita De Marinis  del Club Salerno Duomola Segretaria Distrettuale del Rotaract Valeria Vitolo; Pietro Costabile, Alfredo Marra e Mario Panebianco. La cena spettacolo è stata allietata dalla coinvolgente musica del Dj salernitano “ IOLIBE” che ha proposto brani di musica dance e dal gruppo musicale cavese “Gli Schizzechea”, capitanati da Tony Musante, che ha eseguito dei coinvolgenti brani mediterranei.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.