Salerno, “Le Loving, I tre soprani” incantano il pubblico in Piazza San Francesco
Le Loving, I tre soprani: Dorothy Manzo, di Vietri sul Mare; Sonia Baussano, di Pagani e l ‘americana Erin Wakeman, trasferitasi a Napoli, esattamente a Bacoli, dopo aver incontrato l’amore; hanno incantato il numeroso pubblico presente venerdì sera, in Piazza San Francesco, dove i componenti dell’Arciconfraternita del Carmine hanno organizzato i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmine.
“Sono la versione femminile de “Il Volo”, ha spiegato il Maestro Antonello Cascone che le ha scoperte ed ha pensato di farle cantare insieme:” Rispetto al soprano classico loro propongono non solo l’opera, ma anche un repertorio di classici napoletani ed evergreen italiani ed internazionali, interagendo con il pubblico che viene coinvolto nell’esecuzione dei brani”. Antonello Cascone che è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra ha lavorato in varie trasmissioni della Rai, come: “Fantastico”; “I Fatti Vostri”: “ 22 anni fa ho iniziato in Rai la mia carriera: ho diretto cantanti come Massimo Ranieri, Gino Paoli , Mia Martini, Gilbert Bécaud, Fausto Leali, Loredana Bertè, e tanti altri”. Dal 2006 Cascone collabora, come autore e arrangiatore, con Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli e Gino Riveccio. “ Lavoro anche in alcune produzioni teatrali, come il musical “Pascià” con Peppe Lanzetta e Federico Salvatore”.
Cascone, che essendo napoletano ha frequentato il Conservatorio di San Pietro a Majella, conosce bene la nostra città dove si è esibito più volte:” Negli anni’90 ho suonato tante volte al Casino Sociale quando era Presidente il dottor Adolfo Gravagnuolo. Tutti gli anni, nella serata inaugurale dell’anno sociale, dirigevo un’orchestra di 50 elementi che eseguiva brani tratti dalle colonne sonore dei film che tanto ama il dottor Gravagnuolo”. Antonello Cascone, dall’alto della sua esperienza ha immediatamente compreso le grandi potenzialità canore delle tre cantati:” Hanno talento e, soprattutto, grande professionalità e capacità di costruire un rapporto, una sinergia, un’ alchimia di idee”.
Le Loving, nate da circa due anni, si sono esibite a Ischia, dove hanno duettato con Andrea Bocelli; hanno partecipato alla trasmissione della Rai ”I Fatti Vostri” dove, accompagnate al piano dal Maestro Antonello Cascone, insieme all’orchestra diretta dal Maestro Demo Morselli, hanno cantato insieme a Marcello Cirillo.
I tre soprani con la loro voce naturale, ma anche con la voce impostata, tipica dei cantanti lirici, durante la serata hanno cantato brani classici napoletani, come: “Tu ca nun chiagne”; “Tutta pe’ me”; ‘O surdato ‘nnammurato; evergreen italiani come “Domenica è sempre domenica”; “Il nostro Concerto” di Umberto Bindi; “E penso a te” di Lucio Battisti; “Nel blu dipinto di blu” (Volare), di Domenico Modugno, e brani tratti da opere, come: ” Libiamo ne’ lieti calici” tratto dal primo atto della Traviata di Giuseppe Verdi, e “Nessun Dorma” tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini che ha scatenato l’applauso spontaneo del pubblico che ha sottolineato la bravura delle tre cantanti con una appassionata standing ovation.