Salerno, inaugurate le due sale del Giardino Della Minerva grazie ai Club Rotary del territorio, della Rotary Foundation e di Mc Donald’s
Sono state inaugurate ieri mattina le due sale di “Palazzo Capasso”, annesso all’orto botanico del “Giardino della Minerva”, ristrutturate e attrezzate con tavoli multifunzionali, sedie, due microscopi stereoscopici, collegati a dei monitor, e un proiettore.
Saranno utilizzate: l’una come sala polifunzionale e l’altra come laboratorio didattico, dagli studenti salernitani e non solo.
“Noi siamo un orto botanico e questo è un luogo della didattica e delle attività legate alla tradizione e alla storia della Scuola Medica Salernitana. Queste sale saranno utilizzate per attività didattiche dagli studenti delle scuole e da quelli dell’Università. Avvieremo anche dei master post universitari sul tema della fitoterapia”, ha spiegato il Direttore del “Giardino della Minerva”, il dottor Luciano Mauro.
L’intervento di ristrutturazione, che ha comportato un investimento economico di trentamila euro, è stato realizzato grazie al contributo di dieci Club Rotary del Territorio; alla Rotary Foundation e a Mc Donald’s, come ha spiegato il dottor Ernesto Levi che, durante l’anno sociale 2013 – 2014 è stato il Presidente del Club capofila del progetto, il Rotary Salerno Est.
Ha ideato e seguito tutte le fasi di realizzazione dello stesso: “Insieme al Rotary Salerno Est hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto i seguenti Club attraverso i loro presidenti di quell’anno: Enrico Coscioni, (Rotary Salerno); Giovanni Langone, (Rotary Salerno Duomo); Silvio Cocurullo, (Rotary Picentia); Enrico Siniscalchi, (Rotary Nord Due Principati); Lucio Pisapia, (Rotary Cava de’ Tirreni); Antonio Lombardi, ( Rortary Scafati – Angri); Guido Casella , (Rotary Nocera Inferiore – Sarno); Vincenzo Busillo, (Rotary Battipaglia); Mario Ianulardo,( Rotary Nocera Apud Montem). L’obiettivo del progetto, che ha riguardato sia la ristrutturazione delle parti murarie, sia l’allestimento delle sale, è stato anche quello di offrire possibilità occupazionali ai giovani studenti del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno”.
Ieri mattina è stato firmato anche il documento legale attraverso il quale si consegnavano ufficialmente i beni. A firmarlo sono stati: il Sindaco Vincenzo Napoli; il dottor Ernesto Levi; il Presidente del CDA della Fondazione Scuola Medica Salernitana, il dottor Corrado Liguori; il responsabile dei Club Rotary Partecipanti, l’ingegner Giovanni Langone, il Presidente del Club Rotary Salerno Est, il dottor Antonio Napoli e il Past Governatore del Distretto 2100, Presidente della Commissione Distrettuale della Rotary Foundation, l’ingegnere Francesco Socievole, che ha spiegato la principale finalità del progetto:”Abbiamo voluto intervenire con i Club salernitani e con la Rotary Foundation per consentite agli studenti di conoscere la valenza scientifica delle piante qui presenti e di poter fare dei corsi di specializzazione che favoriranno il loro inserimento nel mondo del lavoro”.
Il dottor Corrado Liguori, Presidente della “Fondazione Scuola Medica Salernitana”, ha sottolineato la valenza didattica del progetto:”Servirà a dare un ulteriore impulso alle scuole della nostra città “. Il Consigliere Regionale Franco Picarone, ha auspicato la possibilità di attivare altre iniziative del genere:” Per aiutarci a migliorare la nostra città” e di promuovere tutto ciò che richiama alle radici e alla storia del territorio.” Faremo di tutto per implementare questa realtà”. Presente anche il Past Governatore del Distretto Rotary 2100, il dottor Marcello Fasano, che da salernitano ha dichiarato sentirsi orgoglioso del “Giardino della Minerva”:”Da rotariani abbiamo voluto dar peso a questo orgoglio salernitano attraverso questo progetto”.
Il responsabile provinciale della Mc Donald’s Salerno, il dottor Luigi Snichelotto, ha ricordato che la Mc Donald’s è impegnata spesso in attività culturali e sociali:”Con queste iniziative cerchiamo di restituire al territorio quello che il territorio ci dona tutti i giorni preferendoci, determinando così il nostro successo”.
Il Sindaco Vincenzo Napoli ha ricordato che il Giardino della Minerva rientra in un ampio progetto di riqualificazione urbana promossa dall’Amministrazione Comunale:” Una sorta di isola culturale che parte dal Teatro Verdi e arriva fino al Conservatorio e alla Fondazione Ebris, passando per Palazzo Fruscione e Santa Sofia. La sinergia tra associazioni, imprenditoria privata e Comune è una grande risorsa della nostra città”.