Oltre quaranta studenti dell’Istituto Nautico ”Giovanni XXIII” di Salerno, diretto dalla professoressa Daniela Novi, hanno partecipato alla giornata di formazione velica organizzata, sabato mattina, dall’Associazione dei Dottori Commercialisti di Salerno, presieduta dal dottor Antonio Piluso, e dall’Esercito Italiano, nella sede del Club Velico Salernitano di Piazza della Concordia, presieduto dall’ingegner Francesco Barra.
I ragazzi hanno ascoltato con interesse la lezione tenuta dal professor Roberto Miraglia, istruttore nazionale FIV, socio del Club Velico, che ha spiegato i fondamenti della vela: ” I ragazzi stanno apprendendo i principi e i segreti fondamentali della fluidodinamica con delle applicazioni alla vela ed anche alle imbarcazioni a motore”. L’evento formativo rientra nell’ambito della manifestazione “Commercialisti e…venti”, organizzata dall’ADC come ha spiegato il Delegato dell’ Associazione dei Commercialisti, il dottor Vincenzo Abate:” In attesa della ormai tradizionale veleggiata, che si terrà nel mese di settembre, abbiamo ritenuto importante organizzare un evento formativo dedicato agli studenti dell’Istituto Nautico di Salerno anche perché una delle caratteristiche della nostra disciplina economica è quella di rivolgersi al mare in termini di economia: il mare è una risorsa del territorio e le attività legate al mare possono far riemergere l’economia. Rispettando le vocazioni del territorio, come commercialisti riteniamo che sia importante sensibilizzare il mondo economico, imprenditoriale e, naturalmente, le famiglie, che scelgono i percorsi scolastici dei loro figli, a valutare con maggiore attenzione la possibilità di scegliere un determinato tipo di studi che sicuramente può dare uno sbocco lavorativo più immediato rispetto ad altri corsi di studio”.
Il Colonnello Francesco Saverio Barbella, Comandante del Centro Documentale dell’Esercito di Salerno, che ha la sua sede nella Caserma Angelucci di Via Posidonia, ha spiegato che l’Esercito Italiano svolge, ogni anno, attività informativa promozionale di Forza Armata:” E’ una formazione rivolta alle ultime classi delle scuole superiori: a quei giovani che dopo la maturità devono scegliere quale percorso intraprendere nel futuro. L’Esercito può essere un’opzione e noi cerchiamo di far conoscere la nostra realtà attraverso manifestazioni come questa. Rispondiamo alle domande dei ragazzi e illustriamo loro la solidità della nostra formazione di base per Ufficiali e Marescialli, caratterizzata dal giusto equilibrio tra professionalità militare e cultura generale, consolidata attraverso l’aggiornamento dei percorsi universitari. I ragazzi possono entrare nell’Esercito come volontari per poi acquisire un bagaglio di formazione tale che gli consenta di entrare nelle Forze Armate Italiane: nell’Esercito, nell’Arma dei Carabinieri, nelle Forze di Polizia”.
Presenti il Luogotenente Pasquale Trezza, il Tenente Colonnello Salvatore Sileo e il Maresciallo Francesco Sica che ormai da cinque anni collaborano sinergicamente con l’Associazione dei Commercialisti nell’organizzazione dell’evento velico. Soddisfatta la Dirigente Scolastica dell’Istituto Nautico, la professoressa Daniela Novi che ha ricordato che l’Istituto è frequentato da oltre 620 studenti:” Il prossimo anno saranno oltre 650. I nostri studenti acquisiscono il titolo di aspiranti allievi ufficiali: saranno i futuri capitani e comandanti. Dal prossimo anno attiveremo anche il corso per direttori di macchina, per preparare i direttori di traghetti molto richiesti dal territorio. Svilupperemo anche dei profili professionali attinenti alla vocazione marittima di Salerno: marinai e maestri d’ascia. Una grande attenzione la dedicheremo al mondo dell’ecologia marina.
Con l’Amministratore Delegato del Marina d’Arechi Port Village, l’ingegner Luigi Mor, abbiamo anche pensato di attivare una formazione post diploma per creare degli skipper patentati.. La Cooperativa dei Pescatori, inoltre ci ha chiesto dei comandanti di pescherecci”. La Preside Novi ha ricordato che pochi giorni fa è stata consegnata all’Istituto una barca a vela, l’imbarcazione “Gatsby”, confiscata alla malavita organizzata: ” Abbiamo l’obiettivo di sviluppare equipaggi che potranno partecipare alle future regate veliche”.
Presenti i docenti Rosaria Cancro, Pietro Sparacino, Emiddio Ventre e Gaetano Napoli. Il Colonnello Attilio Taddeo, Delegato del Club Velico, ha ricordato le finalità del Club:” Quello della promozione della vela anche attraverso corsi tenuti da istruttori di livello nazionale. Il nostro Club è impegnato da anni sui campi di regata nazionali ed internazionali ed è diventato un punto di riferimento per la vela salernitana e campana”.