scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Maggio 2016 13:16

Salerno, evento Fai con la simpatica interpretazione dei ragazzi della prima media di Minori

Piedona, Polliciona e Chiappona: tre fate per una principessa

Mercoledì scorso 25 maggio, l’Aula Cultuale di Palazzo Pedace, presso la sede FAI  a Salerno in via Portacatena ,si è trasformata nel palcoscenico della classe prima media di Minori, che ha interpretato la divertente fiaba: “Piedona, Polliciona, Chiappona, tre fate per una principessa”, un testo liberamente tratto da” Dodici storie di principesse” di J. Cassabois .

Così come in tutte le fiabe, anche in Piedona, Polliciona e Chiappona, il protagonista deve superare delle prove  per arrivare alla vittoria finale. E questa volta, la protagonista è una principessa “sfortunata” che per ben tre volte” teme di perdere l’innamorato”, perché le prove a cui viene sottoposta dalla “solita suocera” antagonista sono troppo difficili.  Ma , mentre ” il suo pianto sale nel cielo stellato”, ecco che si presentano puntualmente a lei tre fate: Piedona, Polliciona e Chiappona.

Vengono  “dalla corte dell’Antica Regina, dove le donne sono forti guerriere e guidano i destini del mondo”. Esse si sostituiscono alla principessa nell’esecuzione delle prove, così l’ amore della ragazza è salvo. Al principe non rimane altro che preparare l’anello e consumare il banchetto di nozze con tutti gli invitati.

Finalmente i due innamorati hanno coronato il loro sogno d’amore. Tutti cantano, ballano e sono felici mentre le fate tornano là da dove sono venute, tornano “ nelle pieghe del tessuto” di un tempo senza tempo, quale è, appunto, quello di tutte le fiabe di questo mondo.

L’evento è stato realizzato grazie all’impegno di tutti i ragazzi  della classe I A di Minori, seguiti con particolare diligenza e impegno dalla professoressa Raffaella Fasano che già da alcuni anni ha portato i suoi allievi  a partecipare iniziativa promossa dal FAI scuola, trovando sempre una grande disponibilità da parte del FAI  (Fondo Ambiente Italiano ) nella persona della Professoressa  Susy Camera D’Afflitto (Capo Delegazione FAI di Salerno).

La sera del 5 maggio gli stessi ragazzi avevano debuttato  con vivo successo alla Rassegna nazionale di Teatro Educazione, presso la sala polifunzionale “L’incontro” annessa all’Istituto Comprensivo di Maiori.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.