Salerno, evento Fai con la simpatica interpretazione dei ragazzi della prima media di Minori
Piedona, Polliciona e Chiappona: tre fate per una principessa
Mercoledì scorso 25 maggio, l’Aula Cultuale di Palazzo Pedace, presso la sede FAI a Salerno in via Portacatena ,si è trasformata nel palcoscenico della classe prima media di Minori, che ha interpretato la divertente fiaba: “Piedona, Polliciona, Chiappona, tre fate per una principessa”, un testo liberamente tratto da” Dodici storie di principesse” di J. Cassabois .
Così come in tutte le fiabe, anche in Piedona, Polliciona e Chiappona, il protagonista deve superare delle prove per arrivare alla vittoria finale. E questa volta, la protagonista è una principessa “sfortunata” che per ben tre volte” teme di perdere l’innamorato”, perché le prove a cui viene sottoposta dalla “solita suocera” antagonista sono troppo difficili. Ma , mentre ” il suo pianto sale nel cielo stellato”, ecco che si presentano puntualmente a lei tre fate: Piedona, Polliciona e Chiappona.
Vengono “dalla corte dell’Antica Regina, dove le donne sono forti guerriere e guidano i destini del mondo”. Esse si sostituiscono alla principessa nell’esecuzione delle prove, così l’ amore della ragazza è salvo. Al principe non rimane altro che preparare l’anello e consumare il banchetto di nozze con tutti gli invitati.
Finalmente i due innamorati hanno coronato il loro sogno d’amore. Tutti cantano, ballano e sono felici mentre le fate tornano là da dove sono venute, tornano “ nelle pieghe del tessuto” di un tempo senza tempo, quale è, appunto, quello di tutte le fiabe di questo mondo.
L’evento è stato realizzato grazie all’impegno di tutti i ragazzi della classe I A di Minori, seguiti con particolare diligenza e impegno dalla professoressa Raffaella Fasano che già da alcuni anni ha portato i suoi allievi a partecipare iniziativa promossa dal FAI scuola, trovando sempre una grande disponibilità da parte del FAI (Fondo Ambiente Italiano ) nella persona della Professoressa Susy Camera D’Afflitto (Capo Delegazione FAI di Salerno).
La sera del 5 maggio gli stessi ragazzi avevano debuttato con vivo successo alla Rassegna nazionale di Teatro Educazione, presso la sala polifunzionale “L’incontro” annessa all’Istituto Comprensivo di Maiori.