E’ stato presentato presso il Salone delle Conferenze della Biblioteca Provinciale di Salerno (Via Laspro,1) il Corso di Formazione sulla catalogazione bibliografica secondo gli standadr SBN (Servizio bibliotecario nazionale).
Fortissima la partecipazione di giovani corsisti e amministratori comunali. Sono 47 le biblioteche della Provincia di Salerno aderenti al progetto avviato nel 2002” Bibliorete. “Le biblioteche del salernitano in rete”, che già in origine si proponeva di garantire il diritto all’informazione attraverso l’increnmento delle raccolte librarie, l’introduzione della multimedialità e della telematica, nella convinzione che ciò può contribuire a fare delle Biblioteche,un punto di riferimento delle comunità locali.
Il corso è stato affidato all’A.I.B (Associazione Italiana Biblioteche- Sezione Campania) è prevede 100 ore ore di lezioni (teoriche e pratiche). All’inaugurazione del Corso è intervenuto Il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora (nella foto) nel suo saluto ai giovani partecipanti ha ricordato le note difficoltà economiche delle Provincie italiane a seguito degli ultimi provvedimenti legislativi, ma nel contempo ha sottolineato il grande valore culturale del Settore Culturale: Museo Archeologico, Pinacoteca Provinciale, Biblioteca Provinciale definita dal Presidente, “luogo dell’anima” che riporta ai grandi valori della cultura, luogo che ci arricchisce con un profitto non economico ma un profitto di valori culturali.
La dott.ssa Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, nel sottolineare l’importanza della formazione dei giovani nell’ambito culturale, si è augurata che i giovani partecipanti al Corso possano costituire cooperative, società di servizi, utili per il loro futuro professionale e lavorativo. Giovanna De Pascale, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania ha portato i saluti dell’AIB ai partecipanti ed ha ringraziato il Presidente della Provincia per la proficui collaborazione in atto.
Il direttore del Polo CAM della Regione Campania, dottor Sergio Sbragia ha ricordato che il traguardo raggiunto con Bibliorete è dovuto al concorso della Biblioteca Provinciale ma anche al contributo di tante biblioteche disseminate sul territorio provinciale. In concomitanza con l’inaugurazione del Corso è stato presentato il nuovo sito web della Biblioteca Provinciale di Salerno, realizzata dalla Società Blue Cloud Engineering in collaborazione con il Settore Innovazione Tecnologica della Provincia di Salerno. L’ingegnere Michele Todino, curatore tecnico del nuovo sito web, ha illustrato il lavoro fatto per la riorganizzazione dei contenuti e per una nuova veste grafica del sito completamente rinnovata, consentendo agli utenti un rapido accesso alle informazioni.
La dott.ssa Wilma Leone, Funzionario della Biblioteca Provinciale di Salerno, curatrice della parte culturale delle varie sezioni del portale, ha illustrato i vari percorsi bibliografici e tematici del portale, non mancando di sottolineare la possibilità di ulteriori arrichimenti di contenuti. Anna Maria Vitale, Membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha parlato dell’importanza all’accesso delle informazioni e del diritto da parte dei cittadini ad avere e possedere i mezzi e gli strumenti adatti alla conoscenza.