Si intitola Bionisiaco il salone del vino biologico in programma nella Chiesa dell’Addolorata a Salerno da venerdì 11 gennaio a domenica 13 gennaio. Un omaggio al dio greco della vite e del vino, Dioniso, cui si unisce la filosofia della coltura biologica e naturale che si va diffondendo sempre più sul territorio italiano.
Protagonista il vino biologico, soprattutto campano, inteso come buona pratica agricola e come scelta che guarda alla salute dei consumatori ed anche dell’ambiente. Riflettori accesi per tre giorni su un trend che è sintomo di una rinnovata sensibilità verso il territorio e il benessere. Saranno oltre venti le aziende produttrici presenti alla manifestazione, qui per tre giorni si potranno assaporare eccellenti vini rigorosamente biologici.
Spazio per degustare e incontrare i produttori, ma anche per approfondire tematiche care agli appassionati della viticoltura di qualità e del buon vivere, grazie a tre incontri previsti ogni giorno alle ore 10,30 presso il Convitto Nazionale, sempre in Piazza Abate Conforti.
Venerdì si discuterà di economia e filosofia green, con un occhio di riguardo al mondo di vino. Sarà questa l’occasione per analizzare dati che sottolineano la crescita del movimento e di discuterne con personalità e partner dell’iniziativa, al fine di trovare soluzioni condivise tra politica e operatori.
Sabato sarà dedicato strettamente al tema del biologico, occasione preziosa per analizzare le componenti che definiscono e lo rendono sostenibile: dati, certificazioni, incentivi e prospettive, con un occhio di riguardo alle best practice locali e nazionali.
Domenica sarà dedicata al tema del turismo enogastronomico e sostenibile. Appuntamento per conoscere esperienze virtuose, stabilendo un matching tra organizzazioni e testimonianze dirette.
Gli organizzatori Franco Cappuccio e Danilo Donnabella hanno lavorato a un’attenta selezione delle cantine e costruito un programma di incontri con ospiti di riferimento per appassionati ed esperti.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, i partner sono: Legambiente Campania, AIS Salerno, Corso Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno, Convitto Nazionale di Salerno, Panificio Montella e Consorzio 100% Campania.
Gli orari:
Venerdì 11 Gennaio, ore 15/22
Sabato 12 Gennaio, ore 15/22
Domenica 13 Gennaio, ore 10/20