scritto da Carolina Milite - 08 Gennaio 2019 09:22

Salerno, con “Bionisiaco” weekend dedicato al vino biologico

Si intitola Bionisiaco il salone del vino biologico in programma nella Chiesa dell’Addolorata a Salerno da venerdì 11 gennaio a domenica 13 gennaio. Un omaggio al dio greco della vite e del vino, Dioniso, cui si unisce la filosofia della coltura biologica e naturale che si va diffondendo sempre più sul territorio italiano.

Protagonista il vino biologico, soprattutto campano, inteso come buona pratica agricola e come scelta che guarda alla salute dei consumatori ed anche dell’ambiente. Riflettori accesi per tre giorni su un trend che è sintomo di una rinnovata sensibilità verso il territorio e il benessere. Saranno oltre venti le aziende produttrici presenti alla manifestazione, qui per tre giorni si potranno assaporare eccellenti vini rigorosamente biologici.

Spazio per degustare e incontrare i produttori, ma anche per approfondire tematiche care agli appassionati della viticoltura di qualità e del buon vivere, grazie a tre incontri previsti ogni giorno alle ore 10,30 presso il Convitto Nazionale, sempre in Piazza Abate Conforti.

Venerdì si discuterà di economia e filosofia green, con un occhio di riguardo al mondo di vino. Sarà questa l’occasione per analizzare dati che sottolineano la crescita del movimento e di discuterne con personalità e partner dell’iniziativa, al fine di trovare soluzioni condivise tra politica e operatori.

Sabato sarà dedicato strettamente al tema del biologico, occasione preziosa per analizzare le componenti che definiscono e lo rendono sostenibile: dati, certificazioni, incentivi e prospettive, con un occhio di riguardo alle best practice locali e nazionali.

Domenica sarà dedicata al tema del turismo enogastronomico e sostenibile. Appuntamento per conoscere esperienze virtuose, stabilendo un matching tra organizzazioni e testimonianze dirette.

Gli organizzatori Franco Cappuccio e Danilo Donnabella hanno lavorato a un’attenta selezione delle cantine e costruito un programma di incontri con ospiti di riferimento per appassionati ed esperti.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, i partner sono: Legambiente Campania, AIS Salerno, Corso Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno, Convitto Nazionale di Salerno, Panificio Montella e Consorzio 100% Campania.

Gli orari:

Venerdì 11 Gennaio, ore 15/22

Sabato 12 Gennaio, ore 15/22

Domenica 13 Gennaio, ore 10/20

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.