scritto da Redazione Ulisseonline - 02 Gennaio 2015 09:28

Salerno, “Come Angeli del Cielo”: Mostra di Corradino Pellecchia al Tempio di Pomona

I nostri invisibili compagni di viaggio, gli Angeli, sono i protagonisti della mostra fotografica:”Come Angeli del Cielo”, proposta dal fotografo, regista e sceneggiatore teatrale, l’avvocato Corradino Pellecchia, che potrà essere visitata, fino al 6 gennaio, al Tempio di Pomona, nel centro storico,  nell’ambito della “Mostra di Arte  Presepiale” allestita dalla “Bottega San Lazzaro” del professor Giuseppe Natella.

Le diciotto foto della mostra, quasi annunciata dagli angeli di luce che anche quest’anno adornano tutta la zona antistante il Duomo, ritraggono  gruppi di angeli del Paradiso, ( quelli del Purgatorio appaiono singolarmente), inondati da una luce bianca intensa, simbolo di purezza assoluta. Hanno una particolarità: sono sculture viventi, mute ,capaci di stupire con la loro leggerezza poetica,  fotografate da Corradino Pellecchia per le strade della nostra città quando, in occasione della manifestazione “Luci d’Artista” di qualche anno fa,  vennero a Salerno per  esibirsi nella loro performance di strada.

Erano gli attori-performer del Silence Teatro di Bergamo, che come statue , coperti di argilla dalla testa ai piedi, apparivano all’improvviso sotto forma di angeli, forme di sogno scese dal cielo, figure irreali  dotate di candide ali che si lasciavano avvicinare dalla gente, dai bambini meravigliati ed affascinati. Quasi sospesi tra cielo e terra, in silenzio, si muovevano indisturbati in  alcuni dei luoghi più suggestivi  della nostra città: il quadriportico e  le scale del Duomo; il Tempio di Pomona; Via Mercanti; Piazza Sant’Agostino, palcoscenici naturali per i quadri viventi di questo gruppo di angeli senza voce.

Corradino Pellecchia è riuscito, con grande sensibilità,  a cogliere quegli attimi di rara intensità ed emozione. Guardando le foto, sembra quasi che quegli angeli comprendano la nostra fragilità di uomini e ci aiutino a dare il meglio di noi.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.